IMMOBILI E CONDOMINIO

Le fonti della disciplina sulla mediazione

La disciplina sulla mediazione è costituita da numerosi testi legislativi. La normativa primaria, rappresentata dal D.Lgs. 28 del 4 marzo 2010, che è stato oggetto di modifiche in più occasioni rispetto alla sua formulazione iniziale ed è stata modificata l'ultima volta dalla recente riforma Cartabia, è completata dagli attuali tre regolamenti di attuazione, contenuti in due decreti ministeriali datati entrambi 1° agosto 2023 e nel D.M. 150 del 24 ottobre 2023.

Aspetti peculiari della mediazione

La disciplina sulla mediazione è connotata da alcuni aspetti caratteristici che è utile evidenziare prima di passare all'esame delle disposizioni procedurali che regolamentano il procedimento.

La disciplina del procedimento di mediazione (1)

La disciplina normativa sulla mediazione, come risulta dopo le importanti modifiche introdotte dalla riforma Cartabia, ha ampliato gli aspetti della materia su cui incide e comprende adesso un numero maggiore di norme rispetto al testo precedente. Si tratta infatti di una disciplina molto dettagliata e le sue disposizioni applicative si ritraggono dal D.Lgs. 28/2010, che costituisce la norma primaria di riferimento, e dai suoi tre regolamenti di attuazione, che – per una compiuta comprensione del procedimento – richiedono quindi una esposizione complessiva.

La disciplina del procedimento di mediazione (2)

La disciplina normativa sulla mediazione, come risulta dopo le importanti modifiche introdotte dalla riforma Cartabia, ha ampliato gli aspetti della materia su cui incide e comprende adesso un numero maggiore di norme rispetto al testo precedente. Si tratta infatti di una disciplina molto dettagliata e le sue disposizioni applicative si ritraggono dal D.Lgs. 28/2010, che costituisce la norma primaria di riferimento, e dai suoi tre regolamenti di attuazione, che – per una compiuta comprensione del procedimento – richiedono quindi una esposizione complessiva

La media-conciliazione nelle controversie condominiali

Un importante ambito di applicazione della media-conciliazione è costituito dalle controversie condominiali, per le quali il procedimento è previsto come obbligatorio. In considerazione della particolarità della situazione in cui la parte rappresentata dal condominio è una sola, ma è formata dal gruppo dei condomini, relativamente alle controversie condominiali sono state previste alcune apposite disposizioni che vanno così a completare le previsioni generali contenute nel D.Lgs. 28/2010. Ciononostante, assai numerose rimangono le problematiche specifiche di questo settore, che richiedono di essere individuate e analizzate anche alla luce degli orientamenti giurisprudenziali che si sono formati in relazione ad esse.

loader