RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

COMMENTI

Telecamere in condominio: cosa dicono la legge e la giurisprudenza

È dato acquisito, soprattutto negli ultimi tempi, che il numero di furti negli appartamenti sia in progressivo aumento; che le intrusioni di estranei all'interno dei condomini siano sempre più frequenti; che tali incursioni avvengano in determinati periodi ed in particolari ore del giorno ed, infine, che i danneggiamenti negli spazi comuni esterni non siano relegati a fatti isolati, soprattutto se interessano zone a rischio per scarsa illuminazione e frequentazione. Se mettiamo insieme tutti questi fattori ecco che i condòmini possono decidere di proteggersi attraverso l'installazione di telecamere che registrino i movimenti delle persone. Per ottenere questo occorre una delibera assembleare ed un recente provvedimento del Garante della Privacy, interpellato da un condomino, ha disegnato un quadro interessante.

Caratteristiche e disciplina del contratto di locazione per uso box o garage tra privati

Il contratto di locazione per uso box o garage può essere disciplinato liberamente poiché non è soggetto alla disciplina della legge 392/1978, né, tantomeno, a quella della legge 431/1998. Perciò va applicata la normativa afferente gli artt. 1571 cod. civ. e ss, cioè quelli che regolano la locazione di tali beni e che definiscono questa tipologia di affitto come un contratto mediante il quale un individuo, dietro il pagamento di un corrispettivo, cede il godimento di un bene mobile o immobile ad un altro individuo. Approfondiamo le caratteristiche e la disciplina dell'istituto.

Agente immobiliare o marketer?

Dove stanno finendo tutti gli immani sforzi delle associazioni di categoria degli ultimi 30/40 anni in tema di riconoscimento dell'agente immobiliare quale professionista equiparabile a un notaio, un avvocato o un commercialista? Che fine stanno facendo tutte le parole spese dalla mia generazione per non essere scambiati per apriporte in un'epoca, come la presente, ove vince chi meglio gestisce la propria presenza sul web onde attrarre clientela? Cosa si aspetta il cliente (…4.0??? Come devo chiamarlo?) che sceglie a quale agente affidarsi solo accecato dalle emozioni scaturitegli dal web marketing più efficace in termini di miglior video pubblicato, frequenza di pubblicazione, ultimo social network "di grido"… tutti elementi che NULLA hanno a che fare con la tutela necessaria per il cliente, una tutela che può esistere solo grazie alla competenza che un professionista deve avere per muoversi nel delicatissimo terreno di una compravendita immobiliare.

IL-PUNTO-SU

Investimenti, gli italiani continuano a scegliere gli immobili (e iniziano anche a premiare l'efficienza energetica)

Passa il tempo e cambia la gente, ma l'investimento sul mattone rimane sempre il più amato dagli italiani, anche nell'anno di grazia 2024. Si potrebbero sintetizzare con questo semplice slogan gli esiti dell'osservatorio immobiliare nazionale condotto da Fiaip – la Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali – arrivato quest'anno alla sua undicesima edizione. La ricerca, come da tradizione, contiene anche un focus particolare sul tema dell'efficienza energetica condotto in collaborazione con l'Enea – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile – e l'Istituto per la Competitività (I-Com).

FISCO

Un nuovo stop per cessione del credito e sconto in fattura

Sono tre i fronti principali sui quali interviene il "Decreto Agevolazioni Fiscali" relativamente ai bonus edilizi: un'altra e decisiva stretta sulle opzioni di cessione dei crediti e sconto in fattura, comprese quelle per le spese relative al Bonus Barriere del 75%, lo stop alla possibilità di ricorrere all'istituto della remissione in bonis e, infine, l'introduzione di un nuovo obbligo comunicativo degli interventi Superbonus con sanzioni e conseguenze pesantissime per l'inadempimento.

Bonus barriere architettoniche: chiusura per cessione del credito e sconto in fattura in tre passaggi

Dopo la proroga fino al 31 dicembre 2025 disposta dalla Legge di bilancio 2023, per la detrazione del 75% dedicata all'eliminazione delle barriere architettoniche, nel 2023 era arrivata anche la possibilità di includervi interventi quali la sostituzione di pavimenti, porte e infissi esterni. Poi il D.L. 212/2023 ha ristretto sia il suo ambito di applicazione che la possibilità di ottenere sconto in fattura o cessione del credito. Con il D.L. 39/2024 arriva la definitiva chiusura a cessione del credito e sconto in fattura, fatte salve alcune eccezioni. Diviene utile esaminare le diverse finestre temporali in cui l'opzione per cessione del credito o sconto in fattura è ancora ammessa e a quali condizioni.

Superbonus per attività socio assistenziali se rivolte a soggetti svantaggiati

La risposta a interpello n. 75 del 21 marzo 2024 ha escluso che l'attività di "social housing" rientri, perlomeno nel caso esaminato, fra le attività socioassistenziali o sanitarie in relazione alle quali sono previste, a favore di Onlus, APS e OdV, la moltiplicazione dei massimali Superbonus per interventi su fabbricati B/1, B/2, D/4 (c. 10 bis, art. 119, D.L. 34/2020) nonché ulteriori importanti benefici.

AMBIENTE E SICUREZZA

EDILIZIA E URBANISTICA

Il funzionalismo solare della serra bioclimatica

La serra bioclimatica è un sistema di controllo ambientale passivo che mira a migliorare le prestazioni energetiche e il comfort abitativo. Questa struttura trasparente, realizzata in vetro e metallo, offre una serie di vantaggi, tra cui il risparmio energetico, la creazione di nuovi spazi vivibili e un ambiente piacevole per il relax e il divertimento in tutte le stagioni. Con questo contributo, andiamo ad approfondire - dal punto di vista progettuale - le caratteristiche della serra solare, le tipologie funzionali e architettoniche, con uno sguardo ai materiali utilizzabili.

Operazioni immobiliari private a Milano: cause e conseguenze di un momento fortemente negativo

La questione giudiziaria relativa ad alcune operazioni immobiliari in corso ha messo in crisi il mercato milanese? Senza entrare nel merito, ci limitiamo in questa sede ad un inquadramento della vicenda, analizzando i profili di diritto costituzionale e la competenza regionale nella normativa urbanistica in rapporto alle regole comunali, edifici alti, obbligo o meno del piano attuativo, oneri comunali, uso della Scia invece che del permesso di costruire.

La struttura dei costi delle imprese che operano per progetti/commesse

Tutte le imprese che operano nel campo dei progetti-commesse hanno una necessità fondamentale: quella di controllare in modo sistematico e continuativo anche dal punto di vista contabile (economico e finanziario) il ciclo economico di ogni singola commessa allo scopo di capire quali siano i progetti-commesse più profittevoli e quelli invece con i minori risultati operativi. Questo vale per molte tipologie di imprese edili e impiantistiche società di consulenza ecc.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Attività edilizia

    Amianto

  2. b

    Bonus mobili

  3. d

    Dati statistici

    Dismissioni

  4. e

    Efficienza energetica

  5. i

    Imposta di registro

    Imprese di costruzione

  6. l

    Locazioni

  7. m

    Mercato Immobiliare

  8. n

    Norme tecniche

  9. p

    Progettazione

    Privacy

  10. r

    Real estate

    Rigenerazione urbana

  11. s

    Sostenibilità

    Società immobiliari

    Superbonus

  12. t

    Tabelle millesimali

loader