RUBRICHE

DALLE REGIONI

IMMOBILI E CONDOMINIO

COMMENTI

La gestione condominiale in forma societaria

Tra gli aspetti più significativi introdotti dalla riforma sul condominio spicca l'art. 71-bis Disposizioni attuative del codice civile secondo il quale i condomìni possono essere gestiti da società di amministrazione. La norma recepisce l'indirizzo nomofilattico che aveva legittimato le società, dopo annosi contrasti giurisprudenziali, a poter gestire i condomìni. I complessi adempimenti (giuridici, tecnici, contabili e fiscali) e il correlativo incremento di responsabilità richiedono sempre più che quantomeno i supercondomìni, specie quelli di ampie dimensioni, vengano gestiti da società di amministrazione organizzate. La società costituita per gestire i grandi plessi condominiali in maniera professionale garantirebbe una organizzazione lavorativa maggiore rispetto al singolo esercente. Nonostante la struttura societaria, si ipotizza che l'attività espletata sia di tipo professionale, perciò non possa essere considerata attività di impresa.

Il principio dell'apparenza del diritto nella disciplina condominiale

L'applicazione del principio dell'apparenza del diritto viene invocata per il recupero dei crediti condominiali richiesti a coloro che si rapportano con condominio come se fossero condomini, ma senza esserlo davvero. La giurisprudenza però da tempo nega la legittimità del ricorso del principio dell'apparenza del diritto ai rapporti condominiali. L'attuale formulazione dell'art. 1130, n. 6, cod. civ. ha però predisposto le disposizioni che consentono all'amministratore di prevenire queste problematiche.

E' possibile stipulare un contratto di locazione ad uso promiscuo?

In ambito di stipula di rapporti contrattuali locatizi, il locatore e conduttore possono, nella loro autonomia negoziale, anche stipulare un contratto di locazione ad uso abitativo e non abitativo, ovvero misto. Infatti, manca nella disciplina delle locazioni, l'esplicita disposizione contenente tale ipotesi, che non impedisce di concordare la destinazione a più usi dell'immobile locato. Approfondiamo le caratteristiche e la disciplina dell'istituto.

La dimensione economico finanziaria del progetto di fattibilità: il business plan

Il progetto di fattibilità è il documento che presenta in modo organico gli obiettivi strategici di una iniziativa di sviluppo o di valorizzazione immobiliare. Lo studio o progetto di fattibilità (project feasibility) è il momento decisivo per la valutazione della congruenza delle scelte progettuali, ma soprattutto economico-finanziarie che si concretizzano nella realizzazione dello strumento di bussiness plan.

FISCO

COMMENTI

Bonus "prima casa" anche per il giardino su altro mappale

Secondo la Cassazione, non rileva né la classificazione catastale del bene né il suo censimento unitamente a quello principale, essendo sufficiente che si tratti di una pertinenza dell'abitazione, secondo la nozione civilistica, con la sussistenza dei requisiti oggettivo e soggettivo. Le Entrate, però, sono di parere diverso.

Quesiti

Telefisco 2024, le risposte delle Entrate

P ubblichiamo di seguito una selezione di risposte fornite dall'Agenzia delle entrate in occasione di Telefisco 2024, la trentatreesima edizione del convegno del Sole 24 Ore che si è svolto online lo scorso 1° febbraio e che ha affrontato i temi tributari più caldi del momento, fornendo - come tutti gli anni - una bussola a professionisti, aziende e contribuenti per orientarsi fra le molte novità tributarie.

EDILIZIA E URBANISTICA

A quali condizioni è possibile sopraelevare?

Spesso, specie nei piccoli centri, ci troviamo di fronte ad edifici a due piani e sorge la voglia (o la necessità) di sopraelevare. In questi casi, spesso e volentieri, i lavori vengono ostacolati per il mancato accordo tra i condomini. Quando il fabbricato è di proprietà di due parenti la situazione si complica in quanto l'accordo è ostacolato da vecchi rancori che risalgono alla notte dei tempi.

APPALTI

La digitalizzazione dei contratti pubblici: le regole del nuovo Codice e le indicazioni attuative dell'ANAC

La transizione digitale rappresenta uno dei pilastri centrali della Missione 1 del PNRR, intitolata "Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura", la quale si pone l'ambizioso obiettivo di rinnovare l'Italia in una prospettiva digitale. Al centro di questo obiettivo vi sono la digitalizzazione e la modernizzazione dei processi di acquisto pubblico, aspetti cruciali per un'amministrazione pubblica più efficiente e trasparente.

PROFESSIONI

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Attività edilizia

    Ambiente

    Agevolazioni 'prima casa'

    Abusivismo

    Amianto

  2. c

    Condominio

    Cave e miniere

  3. d

    Dati statistici

    Demolizione e ricostruzione

  4. e

    Efficienza energetica

  5. f

    Fondi immobiliari

    Finanziamenti

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Iva

    Ingegneri

    Imposta di registro

  8. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

  9. m

    Mercato Immobiliare

  10. n

    Norme tecniche

  11. p

    Piani territoriali

  12. r

    Real estate

    Restauro

  13. s

    Stime e perizie

    Società immobiliari

    Superbonus

    Sopraelevazione dell'edificio

loader