RUBRICHE
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
Rassegna Massimario
Repertorio
DALLE REGIONI
Monitoraggio legislativo regionale
Le regioni informano.
IMMOBILI E CONDOMINIO
Novità
Il Condominio nelle Corti di Merito
COMMENTI
La clausola conciliativa contenuta nel regolamento di condominio ha forza vincolante
Se la legge è considerata fonte idonea per introdurre tentativi obbligatori di conciliazione, anche la clausola conciliativa contenuta in un regolamento contrattuale di condominio deve essere ritenuta, essendo destinata ad esprimere fra le parti coobbligate efficacia e forza vincolante, fonte del diritto egualmente valida.
Il curatore speciale: organo di tutela condominiale
Nelle dinamiche della vita condominiale, se per qualsiasi causa manca il legale rappresentante dei condomini, chi intende iniziare o proseguire una lite contro i partecipanti a un condominio può richiedere la nomina di un curatore speciale ai sensi dell'art. 80 cod. proc. civ. In tal caso, deve essere nominato il curatore speciale che deve senza indugio convocare l'assemblea dei condomini per avere istruzioni sulla condotta della lite. Approfondiamo la disciplina e le caratteristiche.
La sicurezza in condominio: obblighi documentali e operativi
In presenza di persone scatta l'obbligo di garantire la sicurezza. Il condominio non è esente ed è tutelata la sicurezza degli abitanti tanto quanto quella dei lavoratori che prestano servizi all'interno dell'edificio.
SCUOLA DI ARBITRATO
Il D.M. 150/2023 sugli organismi di mediazione ed enti di formazione (1)
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'ultimo decreto attuativo programmato si viene a completare la nuova disciplina sulla mediazione come risulta dopo le modifiche previste dalla Riforma Cartabia. Il D.M. 150 del 24 ottobre 2023 contiene infatti il regolamento sul registro degli organismi di mediazione, sull'elenco degli enti di formazione e sulle indennità riconosciute agli organismi; e comprende ancora il nuovo elenco degli organismi ADR per la gestione delle controversie nazionali e transfrontaliere col procedimento per l'iscrizione degli organismi ADR previsto dal Codice del consumo.
ARGOMENTO DI ESTIMO
Argomenti di estimo
Come stimare le pertinenze aziendali
FISCO
Bonus mobili solo con prova di destinazione
Non basta l'accesso alla detrazione del 50% delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio per aver automaticamente diritto al bonus per gli arredi, perché, a tal fine, è anche necessario che il contribuente dimostri l'effettiva destinazione dei mobili all'unità immobiliare oggetto di intervento edilizio.
Registro: clausola penale dei contratti di locazione non autonomamente tassabile
Ai fini dell'applicazione dell'imposta di registro in ordine al contratto di locazione di beni immobili, l'eventuale clausola penale, inserita nel contratto stesso, non è soggetta a distinta ed autonoma tassazione, in quanto è sottoposta, in virtù della sua pura accessorietà rispetto al medesimo contratto, alla regola dell'imposizione della disposizione più onerosa prevista dall'art. 21, comma 2, D.P.R. 131/1986 (TUR). Lo ha stabilito per la prima volta la Corte di cassazione.
EDILIZIA E URBANISTICA
Pannelli fotovoltaici e solari in edilizia libera, ma attenzione alle prescrizioni vigenti nelle aree vincolate
Dalla giurisprudenza amministrativa arrivano precise indicazioni: la semplificazione delle procedure non legittima di per sé la deroga ai vincoli paesaggistici.
Ancora una volta i giudici bocciano le VePa
Ancora una volta il giudice amministrativo si schiera contro chi cerca di "chiudere" il balcone con le strutture più disparate. Questa volta il caso è ancor più interessante perché viene bocciata la CILA presentata per una VePa posizionata al di sopra della ringhiera. Analizziamo i motivi che rendono necessario il permesso di costruire.
Lo sviluppo demografico dell'Italia: la situazione e le prospettive socioeconomiche
" Uno spettro si aggira tra i Paesi OCSE. Non è lo spettro della miseria o della lotta di classe, come un secolo fa, quando il tempo libero era un lusso riservato a pochi privilegiati e i lavoratori si affaticavano dall'alba al tramonto per poter acquistare cibo e indumenti e disporre di una misera abitazione. Nel 1890, arrivare alla pensione era una rarità; praticamente tutti i lavoratori facevano ancora parte, al momento della morte, della forza lavoro. Oggi, la metà degli appartenenti alla forza lavoro va in pensione prima dei cinquant'anni, potendo contare su entrate più che sufficienti. Per molti leader politici attuali questa situazione, che è il coronamento dei sogni dei riformisti del secolo scorso, è un disastro potenziale. Con la generazione del baby-boom del 1945-65 ormai prossima alla pensione, essi sono costretti a scegliere tra non mantenere gli impegni con i futuri pensionati, elevare i requisiti di età per la pensione, o aumentare la pressione tributaria sui giovani. In breve, il fantasma che perseguita i Paesi dell'OCSE non è la lotta di classe, ma il conflitto tra generazioni”. 1
APPALTI
Appalti pubblici, obiettivo semplificazione
Conversazione del Consulente immobiliare con Livia Lorenzoni , professoressa di Diritto amministrativo presso l'Università degli Studi Roma Tre.
-
a
Agevolazioni fiscali
Attività edilizia
Ambiente
Antisismica
Appalti di lavori
-
b
Bonus mobili
-
c
Compravendita
Condominio
-
e
Efficienza energetica
Energie rinnovabili
-
g
Gare pubbliche
-
i
Imposta di registro
Imprese di costruzione
-
l
Lavori pubblici
-
m
Mercato Immobiliare
Mutui
Mediazione
-
p
Procedure edilizie
-
r
Rigenerazione urbana
Riqualificazione
Regolamento di condominio
-
s
Stime e perizie
Società immobiliari
Sostenibilità
Sicurezza degli edifici
-
t
Titoli abilitativi