RUBRICHE
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
Rassegna Massimario
Repertorio
IMMOBILI E CONDOMINIO
Rassegna Coordinate
Il Condominio nelle Corti di Merito
COMMENTI
Accettazione dei lavori eseguiti in condominio: conseguenze
L' atto di accettazione dell'opera da parte del committente produce una serie di effetti economici e non solo, perché con la espressione della volontà si pone fine al rapporto intercorso con l'appaltare in virtù della stipula del contratto dl appalto, al netto di eventuali c.d." vizi occulti" e difformità con susseguente garanzie per i vizi previste dal codice civile. In ambito condominiale, il committente-condominio all'atto dell'accettazione dei lavori determina di rendere esigibile il prezzo da parte dell'appaltatore ed il diritto alla consegna dell'opera. Approfondiamone gli aspetti e caratteristiche.
L'interesse pubblicistico all'efficientamento energetico prevale sul diritto di proprietà
L'orientamento giurisprudenziale dominante considera nulla, in quanto lesiva del diritto di proprietà, la delibera maggioritaria approvativa del cappotto termico quando comporti la riduzione della superficie calpestabile di balconi e terrazzi. Imponendo l'assenso totalitario, tale indirizzo osteggia l'efficientamento energetico tradendo lo spirito del Legislatore e vanificandone il rilevante impatto pubblicistico, sociale ed economico.
Anche Airbnb e altri portali online devono riscuotere e versare allo Stato la cedolare secca
La conferma arriva dal Consiglio di Stato. Recepiti i principi stabiliti dalla Corte di Giustizia dell'Unione europea. Soddisfazione di Federalberghi. Airbnb valuta "le iniziative più opportune da intraprendere".
L'arte nell'immobiliare: dal lavoro di AI all'impatto costruttivo
È possibile definire l'agente immobiliare come un'artista? Inarrestabile. Determinato. Creativo. Innovativo. Provato. Contemporaneo. Accessibile. Unico nel suo genere. Facile a dirsi, difficile a definirsi. Ogni opera d'arte è diversa. Dal suo stile, materiale, consistenza, sfondo, esperienza dell'artista, tecnica e, soprattutto, interpretazione dello spettatore. Così è l'agente in base al suo background e modus vivendi et operandi e il suo valore artistico glielo dà lo spettatore che interpreta, ossia il cliente che ne usufruisce. Un'opera d'arte vale di più quando viene appesa in una galleria, esposta correttamente e venduta all'acquirente che vede il maggior valore in ciò che l'artista ha creato. Riguarda la storia dietro l'opera d'arte e ciò che rappresenta. Questi concetti possono essere applicati anche al campo immobiliare, a patto che l'agente giunga alla sublimazione del suo lavoro e apporti un approccio contemporaneo al settore eterno e in evoluzione delle transazioni immobiliari.
SCUOLA DI ARBITRATO
Effetti della clausola compromissoria nell'ingiunzione per i crediti condominiali
La presenza di una clausola compromissoria contenuta nel regolamento condominiale, che fa riferimento alle controversie in generale sull'amministrazione e sul godimento dello stabile, determina la competenza arbitrale anche con riguardo al procedimento di opposizione all'ingiunzione relativa al recupero delle spese di amministrazione.
ARGOMENTO DI ESTIMO
Argomenti di estimo
Come stimare il valore dei terreni aziendali
FISCO
Parchi eolici: torri di sostegno fuori dalla stima catastale
Nella stima diretta dei valori delle componenti di una centrale o parco di produzione di energia elettrica da fonte eolica, ai fini della determinazione della relativa rendita catastale, va escluso il valore del palo di sostegno o torre dell'aereogeneratore. Lo ha chiarito l'Agenzia delle entrate che, con la circolare n. 28/E del 16 ottobre 2023, si è uniformata al consolidato orientamento della Corte di cassazione.
Superbonus e opzioni: stesse deroghe per interventi "trainanti" e "trainati"
Nei casi in cui gli interventi condominiali "trainanti" ammessi al Superbonus a seguito delle strette introdotte tra il 2022 e il 2023 possano ancora fruire delle importanti deroghe normative in tema di aliquota e di perdurante diritto all'esercizio delle opzioni, i medesimi benefici si trasmettono anche agli eventuali interventi "trainati". Questi gli importanti chiarimenti, favorevoli e condivisibili, ritraibili dalla recente prassi dell'Agenzia delle entrate.
Le risposte di Telefisco 2023 sui bonus edilizi
Non è possibile anticipare al 2023 i pagamenti del Superbonus per non perdere la maggiore aliquota di detrazione, se non sono stati eseguiti i relativi lavori e si intende effettuare la cessione del credito corrispondente. I lavori, le fatture e i pagamenti, infatti, devono essere allineati nei SAL emessi, anche se questi ultimi possono riguardare i lavori effettuati su più anni.
Speciale Telefisco 2023, le risposte delle Entrate
Pubblichiamo di seguito una selezione di risposte fornite dall'Agenzia delle entrate in occasione di Speciale Telefisco del 20 settembre 2023, il convegno online che si è svolto mercoledì 20 settembre e che ha affrontato i temi tributari più caldi del momento per professionisti e imprese.
EDILIZIA E URBANISTICA
Veranda, pergotenda o VePa, opere libere?
Torna alla ribalta il problema della chiusura del balcone e, come al solito, si apre la disputa tra il privato e l'amministrazione comunale. Il primo qualifica l'intervento come pergotenda e, come tale, sostiene che il manufatto rientri tra le opere libere. Di contro il Comune ritiene si tratti di una veranda abusiva in quanto realizzata in assenza del preventivo rilascio di un titolo abilitativo dei lavori. A complicare la vicenda, si innesta l'annoso problema delle VePa ed è proprio questo profilo che rende particolarmente interessante la decisione.
APPALTI
Ingegneria e progettazione, le società italiane volano all'estero. Impennata in Medio Oriente e Africa
L'industria italiana della progettazione e della consulenza cresce all'estero con un'impennata da record. Una tendenza costante che fa molto ben sperare per il futuro. Infatti, le società di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica italiane hanno fatto registrare un nuovo boom del fatturato estero nel 2022 e nella prima parte del 2023, che vede un incremento del 14%, con una proiezione al 2023 che anticipa un aumento superiore al 30% rispetto allo scorso anno.
PROFESSIONI
Le tariffe e i compensi del consulente tecnico (19)
Dopo avere esaminato, nei precedenti contributi, l'ampia casistica applicativa nelle diverse fattispecie di incarichi, ci siamo soffermati sull'analisi della procedura di opposizione al decreto di liquidazione del magistrato, di cui - di seguito – riportiamo un esempio.
-
a
Agevolazioni fiscali
Appalti di lavori
Autorizzazioni e adempimenti ambientali
Abusivismo
Attività edilizia
-
b
Bonus facciate
-
c
Compravendita
Catasto
Ctu e Ctp
-
d
Delibere assembleari
-
f
Fondi immobiliari
-
g
Gare pubbliche
-
i
Imprese di costruzione
Immissioni
Impianti
Inquinamento ambientale
-
l
Lavori pubblici
Locazioni
-
m
Mercato Immobiliare
Mutui
-
p
Progettazione
-
r
Real estate
Rigenerazione urbana
Regolamento di condominio
-
s
Società immobiliari
Superbonus
Stime e perizie
-
t
Titoli abilitativi