SPECIALE

SPECIALE

COMMENTI

Contratti di appalto pubblici: il punto sull'imposta di bollo

L a risposta a interpello n. 446 del 9 ottobre 2023 ha fornito ulteriori lumi sulle recenti modifiche all'imposta di bollo sui contratti pubblici confermando che, dal 1° luglio 2023, deve essere corrisposta in unica soluzione, alla stipula e in proporzione al valore del contratto, per gli importi stabiliti dalla nuova tabella e con effetti assorbenti anche rispetto a tutti gli atti e documenti riguardanti la procedura di selezione ed esecuzione dell'appalto, fatture escluse. Tali precisazioni si aggiungono a quanto già illustrato dalla circ. n. 22/E/2023 e dal provvedimento del 28 luglio 2023. L'articolo fa quindi il punto sulle recenti novità alla luce della prassi agenziale sin qui emanata.

Subappalto: regole e problemi operativi

Con il nuovo Codice dei contratti pubblici, il subappalto consente all'appaltatore di affidare a terzi l'esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto, con organizzazione di mezzi e rischi a carico del subappaltatore.

L'OPINIONE DI...

RUBRICHE

DALLE REGIONI

IMMOBILI E CONDOMINIO

COMMENTI

FISCO

Bonus 80% per le colonnine domestiche acquistate nel 2022

Sarà possibile presentare la domanda di contributo dal 19 ottobre fino al 2 novembre, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi. Inoltre, le richieste possono riguardare soltanto gli acquisiti effettuati dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022. Per gli acquisti del 2023 occorrerà attendere un prossimo decreto ministeriale.

AMBIENTE E SICUREZZA

CSE: la Cassazione chiarisce le modalità di controllo delle attività di cantiere

Ancora una volta a finire sotto i riflettori è la figura del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE) nei cantieri temporanei e mobili; infatti, la S.C. di Cassazione pen., Sez. IV, con la sentenza n. 30167 del 12 luglio 2023, ha messo ulteriormente a fuoco i tratti somatici fondamentali di questo attore strategico della prevenzione, contribuendo a perimetrare meglio l'area della responsabilità che, specie durante i primi anni di applicazione prima del D.Lgs. 494/1996, poi del D.Lgs. 81/2008, è stato oggetto di un orientamento giurisprudenziale non sempre del tutto pianamente condivisile. Invero, considerare infatti il CSE deus ex machina di tutto ciò che accade all'interno del cantiere è stato un pò l'approccio "primordiale" che ha sollevato un acceso dibattito su quali siano i limiti della sua posizione di garanzia e la reale estensione dell'area di governo dei rischi di questa figura.

EDILIZIA E URBANISTICA

Il "cigno nero" dello sviluppo immobiliare in Italia

Lo sviluppo immobiliare è entrato in una forte crisi. Perfino a Milano, in modo e grado assolutamente imprevisti e molto più intensamente di un anno fa, quando peraltro gli scricchiolii e i segnali negativi erano già ben visibili. E senza sviluppo immobiliare - costituito in genere da operazioni di trasformazione e recupero - non vi può essere rigenerazione urbana, né soluzione al problema dell'emergenza abitativa.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti di lavori

    Agevolazioni fiscali

    Antisismica

    Assicurazione

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

    Abusivismo

  2. b

    Bonus mobili

    Bonus facciate

  3. c

    Compravendita

  4. d

    Dati statistici

    Delibere assembleari

    Demolizione e ricostruzione

  5. e

    Edilizia scolastica

    Energie rinnovabili

  6. f

    Finanziamenti

  7. i

    Imposta di bollo

    Imprese di costruzione

    Impianti

  8. l

    Lavori pubblici

    Locazioni

    Lottizzazione

  9. m

    Mercato Immobiliare

    Mutui

  10. n

    Norme tecniche

  11. r

    Real estate

    Rigenerazione urbana

  12. s

    Stime e perizie

    Società immobiliari

    Superbonus

    Sicurezza sul lavoro

    Sicurezza nel cantiere

  13. t

    Titoli abilitativi

  14. v

    Vincoli

loader