RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

Rassegna Massimario

Mercato immobiliare: "Crisi" equivale sempre ad Opportunità"?

Negli anni ’90 cominciò a circolare la notizia che l'ideogramma cinese usato per indicare il termine "crisi" fosse composto dai simboli "difficoltà" e "opportunità". A forza di parlarne, tanti imprenditori fecero propria la definizione tanto da arrivare a tatuarsi l’ideogramma in questione; nel tempo però questa spiegazione è stata smentita da esperti di lingua cinese, definendo questa interpretazione una semplificazione eccessiva della lingua stessa. In realtà, il carattere cinese per "crisi" ( wēijī) è composto da due elementi: (wēi), che significa "pericolo" o "rischio", e (jī), che significa "opportunità". Voi direte: “ok ma una difficoltà può comprendere il pericolo o il rischio” e in realtà sarei d’accordo anche io perché il principio cambia poco, dato che è indubbiamente vero che una crisi può portare sia a sfide che a opportunità.

COMMENTI

SCUOLA DI ARBITRATO

I modelli di convenzione di negoziazione assistita

Il nuovo comma 7-bis dell'art. 2, prevede che, salvo diverso accordo, la convenzione di negoziazione assistita disciplinata dal D.L. 132/2014 deve essere conclusa mediante l'utilizzo del modello elaborato dal Consiglio nazionale forense, che quindi ha predisposto alcuni modelli per la conclusione delle convenzioni di negoziazione assistita.

FISCO

Credito indebito da riversare senza annullamento condiviso della cessione

Se il beneficiario originario di un credito da bonus edilizio già ceduto si accorge di un errore sostanziale, ma non c'è la disponibilità del cessionario a chiedere congiuntamente l'annullamento della comunicazione di cessione ormai perfezionata, è obbligo del primo riversare con mod. F24 il credito ceduto e non spettante, con sanzioni e interessi se dovuti, per regolarizzare la posizione. Questa la conclusione raggiunta dalla risposta a interpello n. 440 del 28 settembre 2023.

Bonus edilizi: possibile annullare la richiesta di ripartizione in dieci rate

Il provvedimento dell'Agenzia delle entrate n. 332687 del 22 settembre 2023 istituisce la possibilità di annullare la comunicazione di ripartizione in dieci rate dei crediti residui derivanti dalla cessione o dallo sconto in fattura di particolari interventi edilizi. Con lo stesso provvedimento viene anche prevista la possibilità di annullare l'opzione per l'utilizzo in compensazione dei crediti per bonus edilizi tracciabili.

Imu

Nuovo prospetto sulle aliquote IMU

Il Ministero dell'economia e delle finanze (Mef), con decreto 7 luglio 2023 (pubblicato nella G.U. 172 del 25 luglio 2023), ha finalmente individuato (dopo tre anni di applicazione della nuova IMU) le fattispecie in materia di IMU (imposta municipale propria) in base alle quali i comuni possono diversificare le aliquote di cui ai commi da 748 a 755 dell'art. 1 della legge 160/2019 (legge di Bilancio per l'anno 2020), stabilendo le modalità di elaborazione e di successiva trasmissione al dipartimento delle Finanze del Mef del relativo Prospetto di cui al comma 757 del medesimo art. 1 della legge 160/2019.

Tre anni dall'accatastamento dell'immobile per accertare il bonus "prima casa"

L'agevolazione spetta anche per l'acquisto di immobili in corso di costruzione, ma il completamento dei lavori e l'accatastamento definitivo come abitazione devono avvenire nel termine triennale dalla registrazione dell'atto, mentre per l'accertamento del Fisco ci sono tre anni di tempo dal completamento e accatastamento dell'immobile, fino a un massimo di sei anni dalla data di registrazione dell'atto di trasferimento immobiliare.

AMBIENTE E SICUREZZA

Proposte operative per la rimozione dei pavimenti in vinyl amianto nel caso di distacco agevole

Come noto, per la manutenzione e la rimozione dei pavimenti vinilici contenenti amianto non sono state emanate norme ad hoc. In questo articolo l'Autore, dopo la pubblicazione (vedi " Pavimenti in vinyl amianto: le raccomandazioni operative per la manutenzione", in CI n. 1167/2023.) delle raccomandazioni per la manutenzione , formula delle proprie proposte operative per la rimozione nel caso in cui il distacco delle mattonelle si riveli agevole. Nel prossimo contributo in materia, su questa Rivista, saranno illustrate le proposte per l'organizzazione del cantiere di bonifica nel caso di distacco NON agevole delle mattonelle.

Le funzioni in materia di bonifiche

Le funzioni amministrative di cui agli artt. 242 e 242-bis del D.Lgs. 152 del 3 aprile 2006 (Testo unico dell'ambiente) regolano le procedure operative e amministrative per le bonifiche al verificarsi di un evento che sia potenzialmente in grado di contaminare un sito o della scoperta di una contaminazione storica.

EDILIZIA E URBANISTICA

PROFESSIONI

loader