RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

COMMENTI

Lavori in condominio: le responsabilità dell'appaltatore per i danni causati a terzi

L 'appaltatore nell'esecuzione dei lavori in condominio ha molteplici responsabilità, anche quelle relative a danni causati a terzi. Purtroppo nello svolgimento dell'attività imprenditoriale vi è un elevato rischio di causare danni, pertanto l'appaltatore deve apportare tutte le cautele necessarie per evitare il verificarsi di tali eventi. Dovrà sempre verificare l'eventuale responsabilità in solido del committente-condominio. Approfondiamo le ipotesi previste dal codice civile della responsabilità verso terzi.

Dalla manutenzione alla gestione: problemi e prospettive nella Pubblica Amministrazione

La manutenzione del patrimonio immobiliare è, oltre che un problema concreto, un argomento che negli ultimi anni ha interessato sempre più soggetti direttamente coinvolti con grandi patrimoni, come le Amministrazioni pubbliche e gli enti locali. L'applicazione dei principi e metodologie di gestione immobiliare ha portato questi enti dalla gestione diretta dell'attività di manutenzione all'utilizzazione di servizi di Facility Management: con molti vantaggi e qualche difficoltà.

ARGOMENTO DI ESTIMO

FISCO

Iva

IVA detraibile per abitazioni strumentali ad attività imponibili

L'interessante Risposta a Interpello n. 392/2023 conferma la detraibilità dell'IVA per l'acquisto di abitazioni, nonché di beni e di servizi per la loro gestione e manutenzione o recupero, se utilizzate per effettuare operazioni imponibili nell'esercizio di attività economiche, nello specifico di affitto quali "case vacanze". La R.I. tratta anche altri temi connessi, di grande interesse, sui quali pure si sofferma il presente articolo.

TARI: parcheggi e aree non operative

La disciplina della "tassa sui rifiuti", attualmente rappresentata dalla TARI, meriterebbe di essere revisionata e/o meglio chiarita dal legislatore nella parte concernente sia le aree (coperte o scoperte) pertinenziali od accessorie non operative delle imprese commerciali o industriali, sia i parcheggi (coperti o scoperti) riservati alla sosta gratuita per veicoli di clienti, fornitori e personale dipendente, stabilendone uno specifico trattamento di favore.

APPALTI

EDILIZIA E URBANISTICA

PROFESSIONI

Ingegneri e Architetti soggetti a sanzioni dell'INPS?

Chi non ha avuto problemi con la gestione separata dell'INPS scagli la prima pietra. Di cosa parliamo? Il problema riguarda i professionisti che svolgono una doppia attività, per esempio, la mattina insegnano nelle scuole statali e, nel pomeriggio, si dedicano all'attività professionale. In questo caso, la copertura previdenziale relativa all'attività di dipendente statale viene assicurata dallo Stato; il problema si pone in relazione all'attività di libero professionista.

loader