RUBRICHE
Rassegna Agevolazioni
Agevolazioni regionali
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
Rassegna Massimario
Repertorio
IMMOBILI E CONDOMINIO
Rassegna Coordinate
Il Condominio nelle Corti di Merito
La giurisprudenza
COMMENTI
Lavori in condominio: le responsabilità dell'appaltatore
L'appaltatore nell'esecuzione dell'appalto ha molteplici responsabilità, che ne condizionato anche il proseguo della realizzazione dell'opera appaltata. L'individuazione di vizi comporta l'azione di risoluzione per inadempimento contrattale e richiesta di risarcimento dei danni da parte del committente. In ambito condominiale, nella maggior parte dei casi, il contratto di appalto afferisce ad opere su edifici inerenti una lunga durata, perciò le responsabilità che ne rinvengono sono molteplici anche causate non solo da un difetto dell'organizzazione dell'impresa, bensì da vizi dipendenti dai materiali, dalle istruzioni fornite dal committente o da altre figure professionali presenti nel rapporto contrattuale. Approfondiamone le caratteristiche.
Tassi di mutuo: l'impatto sull'attività delle agenzie immobiliari
L e agenzie immobiliari sono intermediari che facilitano l'acquisto, la vendita o l'affitto di proprietà immobiliari tra acquirenti e venditori. Svolgono un ruolo importante fornendo servizi di consulenza, valutazione degli immobili, negoziazione e assistenza nella gestione delle transazioni. Quando si parla di tassi di mutuo, si fa riferimento agli interessi che le banche o gli istituti finanziari applicano sui prestiti ipotecari per l'acquisto di immobili. L'ascesa dei tassi di mutuo dipende da diversi fattori, tra cui le politiche monetarie delle banche centrali, le condizioni economiche generali, l'inflazione e la domanda di prestiti ipotecari. Cosa c'entrano quindi con l'andamento della produzione di un'agenzia immobiliare? Se i tassi di mutuo aumentano in modo significativo, ciò può avere un impatto sull'attività delle agenzie immobiliari eccome!
Superbonus al 90% anche se la residenza in villa è trasferita alla fine dei lavori
Il requisito dell'abitazione principale dell'immobile oggetto di intervento agevolato nel 2023 può sussistere tanto all'inizio dei lavori quanto alla fine degli stessi. Così l'Agenzia delle entrate con risposta a interpello n. 377/2023.
Superbonus per interventi "trainanti" e "trainati" da effettuarsi "congiuntamente"
La risposta scritta a interrogazione 5-00784 pubblicata il 28 giungo 2023 nell'allegato al bollettino in Commissione Finanze ha fornito conferme e ulteriori chiarimenti sul tema degli interventi "trainanti" e "trainati", da svolgere "congiuntamente" al fine di permettere anche ai secondi di fruire della maggiore aliquota superbonus, che costituisce uno dei concetti più rilevanti e tipici del Superbonus. L'articolo illustra i contenuti di tale risposta nel più ampio contesto normativo e di prassi in cui il concetto in questione attualmente si inserisce anche a seguito delle recenti novità normative.
Tassazione del diritto di superficie a tempo determinato
La costituzione del diritto di superficie su un terreno agricolo va assoggettata all'imposta di registro con applicazione della più gravosa aliquota proporzionale del 15%, anziché della minore aliquota del 9%, essendo equiparata al trasferimento del medesimo diritto. Lo ha chiarito l'Agenzia delle entrate che, con la risposta n. 365/2023, si è dissociata dall'orientamento della Corte di cassazione.
SCUOLA DI ARBITRATO
Riforma della mediazione: l'applicabilità alle procedure pendenti
Le nuove disposizioni contenute nell'art. 7 del D.Lgs. 149 del 10 ottobre 2022 richiedono alcune considerazioni sugli aspetti applicativi della disciplina riformata sul procedimento di mediazione.
IL-PUNTO-SU
Immobiliare, la spinta che arriva dal turismo è potente. Report Fiaip
Il mercato delle locazioni turistiche si conferma un settore altamente rilevante per la crescita dell'economia italiana. È quanto emerge dal report sul mercato delle locazioni brevi a uso turistico nelle principali località italiane realizzato da Fiaip, la federazione che rappresenta gli agenti immobiliari professionali operanti nel nostro Paese. Lo studio si concentra in particolare sull'andamento della stagione estiva nel 2022 e sulle tendenze in atto per quella di quest'anno attualmente in corso.
AMBIENTE E SICUREZZA
Il "decreto Lavoro" punta verso maggiori tutele per lavoratori e studenti
Il tema della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro è tornato nuovamente, in modo prepotente, al centro dell’attenzione; ciò è merito anche del Ministero del Lavoro e P.S. che negli ultimi mesi ha adottato una strategia di prevenzione , basata su diverse direttrici fondamentali, aventi un unico scopo fondamentale: migliorare la normativa vigente e garantire maggiori tutele, anche assicurative, al fine di un più efficace contrasto del trend degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Si tratta, invero, di un percorso già avviato con il D.L. 146/2021 (cd. decreto “ Fisco-lavoro ”), convertito con modifiche dalla legge 215/2021, e nel segno della continuità si colloca il D.L. 48 del 4 maggio 2023 recante “ Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro ”, subito ribattezzato “ Decreto lavoro ” che, come vedremo, interviene su diversi fronti, tra cui anche quello dell’edilizia.
D.P.R. 151/2011, regole di buon senso
La progettazione antincendio salva la vita. I soggetti che attuano le disposizioni, i progettisti e tecnici uniti a chi le applica rispettando le prescrizioni, committenti e gestori delle attività soggette, svolgono un servizio di interesse pubblico: salvaguardia della vita umana unitamente, incolumità delle persone, tutela dei beni e dell'ambiente.
Amianto naturale: dal SNPA la Linea guida su terre e rocce da scavo
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) ha pubblicato nel maggio 2023 la Linea guida su terre e rocce da scavo con amianto naturale. Il documento riguarda in particolare la "Linea guida per lo scavo, la movimentazione e il trasporto delle terre e rocce da scavo con amianto naturale e per i relativi criteri di monitoraggio" e fa seguito alle "Linee guida sull'applicazione della disciplina per l'utilizzo di terre e rocce da scavo", emanate nel 2019 dal medesimo Sistema Nazionale.
EDILIZIA E URBANISTICA
Schermature solari: definizioni e autorizzazioni amministrative necessarie
Analisi delle caratteristiche principali di tettoie, tende, pergotende e pensiline, tra titoli abilitativi e regime di edilizia libera.
-
a
Agevolazioni fiscali
Abusivismo
Aste immobiliari
Amianto
-
b
Bonus mobili
-
c
Catasto
Cantiere edile
Condomino
-
d
Demanio
-
e
Efficienza energetica
Edilizia agevolata
-
f
Fondi immobiliari
-
g
Gare pubbliche
-
i
Imposta catastale
Impianti
Inquinamento acustico
-
l
Locazioni
Lavori pubblici
Lottizzazione
-
m
Mercato Immobiliare
Mutui
Mediazione
-
p
Progettazione
-
r
Real estate
Rifiuti
Ristrutturazioni
-
s
Società immobiliari
Superbonus
Sicurezza sul lavoro
-
t
Titoli abilitativi