RUBRICHE
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
Rassegna Massimario
Repertorio
DALLE REGIONI
Monitoraggio legislativo regionale
Le Regioni informano
IMMOBILI E CONDOMINIO
Novità
Il Condominio nelle Corti di Merito
COMMENTI
La delibera sulla conciliazione nella mediazione condominiale
La riforma Cartabia del processo civile ha modificato anche la disciplina sulla mediazione condominiale sotto diversi aspetti. Una delle modifiche riguarda la delibera con cui l'assemblea può approvare il verbale contenente l'accordo di conciliazione o la proposta conciliativa del mediatore, ma le nuove disposizioni non sono esenti da dubbi applicativi.
Innovazione: una strategia per incrementare la competitività
Da almeno 25-30 anni nelle organizzazioni che si affacciano al mercato globale e alla competizione mondiale un elemento appare assolutamente chiaro e incontrovertibile: la necessità di organizzare e diffondere a livello aziendale la ricerca continua dell'innovazione. L'innovazione è, infatti, l'unico vero elemento in grado di garantire il successo all'impresa nel mercato globale e la sua durata nel tempo. Ma, questo vale per tutte le tipologie di organizzazioni, come le università, le strutture commerciali, gli istituiti di ricerca, il mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento ecc…
ARGOMENTO DI ESTIMO
Argomenti di estimo
Come stimare gli immobili con il metodo multi-parametico
L'OPINIONE DI...
Immobiliare, perché l'Italia può crescere ancora (molto)
Conversazione del Consulente Immobiliare con Valeria Genesio , presidente di Agedi Italia.
PROFESSIONI
La formazione degli agenti immobiliari
Molti agenti si domandano, per avere successo, quanto tempo, energia e impegno dovrebbero investire nella formazione e la risposta è indubbia: il più possibile! Quando investi il tempo a lavorare su te stesso e sulle tue capacità, non stai facendo altro che pianificare il tuo successo a lungo termine. Invece di pregare il cielo affinché arrivino subito i momenti belli e che quelli brutti passino al più presto con una bella vendita, puoi coltivare e sviluppare una serie di abilità che mantengano solide le basi della tua attività, attraverso la formazione costante. I migliori corsi ti aiutano a fare lead generation continua, approfondiscono la tua cultura finanziaria per aiutarti a risparmiare e creare il tuo flusso di cassa immobiliare, essendo sempre pronto a qualsiasi evenienza. Il mondo immobiliare è difficile, motivo per cui è necessario abituarsi a fissare obiettivi e rimanere motivati lungo il percorso previsto, grazie ad un buon goal setting. Un programma di formazione valido dà inoltre priorità alla crescita personale, il che ti aiuta a sentirti più fiducioso nella tua attività e a tradurre l'entusiasmo in profitti su tutta la linea!
FISCO
Bonus edilizi: operativo lo "spalmacrediti" in dieci anni
Timing differenziato per i crediti relativi a Superbonus, Sismabonus e Bonus Barriere, a seconda della data di invio delle relative comunicazioni di opzione per lo sconto in fattura o la prima cessione del credito. Inoltre, una volta effettuata la scelta per la rateizzazione lunga, non è più possibile tornare indietro.
Certificazione SOA e bonus edilizi: chiarimenti a tutto campo
Nell'arco di pochi giorni il legislatore e l'Agenzia delle entrate sono intervenuti sulle delicate disposizioni, introdotte dal 21 maggio 2022, che impongono alle imprese esecutrici, dal corrente anno, di disporre della certificazione SOA per i contratti di appalto o di subappalto di importo superiore a € 516.000 relativi a interventi oggetto di bonus edilizi. L'articolo fa il punto della situazione, alla luce anche del recente parere pubblicato dalla Commissione Consultiva per il sismabonus.
Crediti per bonus edilizi scaduti: non è ammesso un F24 tardivo
Con la risposta ad interpello n. 297 del 18 aprile 2023, l'Agenzia delle entrate nega la possibilità di presentare un F24 tardivo per compensare crediti per bonus edilizi ormai scaduti. Tale indicazione, pur se condivisibile, può dirsi superata, almeno per alcune tipologie di crediti, dalle disposizioni "spalmacrediti".
Adempimenti IMU per l'anno 2023: versamenti e dichiarazione
La stagione degli adempimenti IMU per l'anno in corso è già aperta. Scade infatti il 16 giugno il termine per effettuare il pagamento della prima rata, oppure, a scelta del contribuente, dell'intera imposta dovuta per l'anno 2023. Per il versamento della seconda rata il termine è il 18 dicembre (essendo sabato il giorno 16), mentre per l'eventuale presentazione della dichiarazione per l'anno 2022 il termine è il 30 giugno.
EDILIZIA E URBANISTICA
La conversione in legge del "decreto PNRR 3" cambia la governance del Recovery Plan
Molte le novità che interessano il comparto edilizia, le telecomunicazioni a banda ultralarga e le semplificazioni amministrative per le rinnovabili.
La trasformazione digitale delle imprese nel settore dell'edilizia e l'impatto sui professionisti
In quanto componente chiave della strategia globale di sviluppo e innovazione, la trasformazione digitale delle imprese è uno degli obiettivi principali posti dalla Commissione Europea per il 2030: in un mondo in continua e rapida evoluzione, la capacità di adattarsi ai cambiamenti repentini non crea solo nuove opportunità per l'espansione di un'impresa, ma stimola processi di crescita e innovazione essenziali per il futuro sviluppo dell'economia e della società; le tecnologie digitali svolgono, in questo contesto, un ruolo di primo piano.
-
a
Agevolazioni fiscali
Agriturismo
Abusivismo
Anticorruzione
Agenti immobiliari
Attività edilizia
Appalti di lavori
-
b
Barriere architettoniche
Bonus mobili
-
c
Compravendita
-
d
Dati statistici
Demolizione e ricostruzione
Distanze legali
-
g
Gare pubbliche
-
i
Impianti
Imu
Imprese di costruzione
Inquinamento acustico
-
m
Mercato Immobiliare
Mutui
Mediazione
-
p
Professioni
-
r
Real estate
Riqualificazione
Ricostruzione
Rifiuti
-
s
Sfratto
Società immobiliari
Stime e perizie