RUBRICHE
Rassegna Agevolazioni
Agevolazioni regionali
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
Rassegna Massimario
Repertorio
DALLE REGIONI
Monitoraggio legislativo regionale
Le Regioni informANO
IMMOBILI E CONDOMINIO
Rassegna Coordinate
Il Condominio nelle Corti di Merito
LA GIURISPRUDENZA
COMMENTI
La pergola bioclimatica in condominio: caratteristiche e limiti
T ra i manufatti e installazioni presenti in condominio vi è il pergolato da considerarsi una struttura realizzata al fine di adornare e ombreggiare giardini o terrazze, costituita da un'impalcatura formata da montanti verticali ed elementi orizzontali che li connettono ad una altezza tale da consentire il passaggio delle persone; di norma quindi, come struttura aperta su tre lati e nella parte superiore, non richieda alcun titolo edilizio a meno che sia provvisto di copertura e di tamponature non facilmente amovibili che lo qualifichi alla stregua di una tettoia. Il pergolato si distingue dalla pergola che è caratterizzata da una struttura per ombreggiare, costituita da un'impalcatura formata da montanti verticali e orizzontali, capaci di consentire il passaggio di persone, aperta su tutti i lati e nella parte superiore. Importante da considerarsi è la pergola bioclimatica che ha sempre la finalità di ombreggiare gli spazi sottostanti e con alette orientabili, volte a filtrare il passaggio dell'aria e schermare la luce e la calura estiva. Approfondiamone caratteristiche e disciplina.
SCUOLA DI ARBITRATO
Mediazione condominiale, cosa cambia con la Riforma Cartabia
La nuova disciplina sulla mediazione condominiale attribuisce all'amministratore una specifica legittimazione ad attivare un procedimento di mediazione, ad aderirvi e a parteciparvi, senza richiedere più una preventiva delibera autorizzativa dell'assemblea condominiale. L'obiettivo è quello di semplificare ed accelerare il procedimento di mediazione anche quando riguarda un condominio, ma non sembrano essere stati risolti tutti i problemi operativi di questo settore, ai quali invece se ne aggiungono adesso altri.
ARGOMENTO DI ESTIMO
Argomenti di estimo
Come stimare gli immobili con il metodo mono-parametrico
PROFESSIONI
Cosa fa un agente immobiliare? Una giornata nella vita lavorativa di un agente
Uno degli aspetti più interessanti del lavoro come agente immobiliare è che ogni giorno è diverso. Gli agenti incontrano nuove persone, vedono nuovi luoghi e rispondono alle mutevoli esigenze di acquirenti e venditori, il che spesso significa cambiare marcia all'ultimo minuto. Sebbene non esista una giornata tipica per un agente immobiliare, ci sono una serie di attività che la maggior parte degli agenti svolge regolarmente. Non esiste un giorno uguale all'altro, ma sono tante le azioni essenziali che ogni buon agente deve compiere per raggiungere i propri obiettivi. Ci sono intere giornate dedicate totalmente all'acquisizione di nuovi incarichi oppure ad effettuare visite di potenziali acquirenti ad immobili particolarmente ambiti dal mercato circostante. Nel primo caso, acquisiti i nuovi incarichi, l'agente dovrà reperire un buon fotografo, inserire l'immobile nei migliori portali, nel CRM o database della sua azienda e dare adito al piano di marketing concordato col proprietario. Nel secondo caso, in procinto delle prime visite, dovrà invece dedicarsi a preparare la casa per generare un'ottima prima impressione nei suoi possibili futuri abitanti.
FISCO
Proroga in extremis per il superbonus sulle villette
Differita dal 31 marzo al 30 settembre 2023 la scadenza per eseguire gli interventi col Superbonus al 110% sulle villette ed edifici unifamiliari, sempreché al 30 settembre 2022 sia stato realizzato almeno il 30% dei lavori. Tempi supplementari, fino al 30 novembre 2023, anche per comunicare le opzioni di cessione dei crediti relativi alle spese 2022.
Attestazione SOA e Super sismabonus: linee interpretative del CSLLPP
Con un interessante documento, in risposta ad un quesito dell'Ance, la "Commissione consultiva per il monitoraggio dell'applicazione del D.M. 58 del 28 febbraio 2017 e delle linee guida ad esso allegate" ha espresso il proprio orientamento sull'interpretazione della norma che nel 2022 ha imposto alle imprese appaltatrici di interventi oggetto del Superbonus o di altre detrazioni edilizio-energetiche di essere munite, a partire dal 1° gennaio 2023, della certificazione SOA. La risposta, che riportiamo di seguito, rappresenta la prima indicazione interpretativa di una norma che da mesi è al centro di polemiche per i molti dubbi che pone.
Delega per la Riforma fiscale: le misure previste di interesse per gli immobili
Il Consiglio dei Ministri del 16 marzo 2023 ha approvato, con procedure d'urgenza, il disegno di legge per la riforma fiscale in forza del quale, entro 24 mesi dall'entrata in vigore della relativa legge, una volta approvata dal Parlamento, il Governo sarà delegato ad emanare uno o più decreti legislativi di organica e complessiva revisione del sistema fiscale, ad effettuare il riassetto delle disposizioni di diritto tributario per raccogliere le norme in Testi unici per tipologia di imposta e a redigere uno specifico Codice. Molte le misure previste di interesse per gli immobili sulle quali l'articolo fa il punto.
Area in corso di costruzione sopraelevata e società sportive dilettantistiche senza IMU
L'area su cui si sviluppa la cubatura in relazione alla sopraelevazione del fabbricato sottostante non può essere assoggettata ad IMU, mentre le società sportive dilettantistiche costituite in forma di società di capitali senza scopo di lucro sono esenti dall'imposizione. I due principi sono stati recentemente ribaditi dalla sezione tributaria della Corte di cassazione con ordinanze n. 6040/2023 e n. 6539/2023.
EDILIZIA E URBANISTICA
Milano aumenta gli oneri comunali: quale impatto sull'immobiliare e sulla rigenerazione urbana?
Con una recente delibera, la Giunta Comunale di Milano ha aumentato gli oneri di urbanizzazione nelle operazioni immobiliari. Di seguito l'opinione di Federico Filippo Oriana, Presidente – CEO ASPESI Unione Immobiliare, in merito alle implicazioni delle nuove tariffe sull'attività immobiliare -costruttiva, in particolare per la rigenerazione urbana.
Abusi edilizi realizzati in zona sismica: è possibile sanare?
La Sez. III pen. della Cassazione, con la sentenza n. 2357 del 20 gennaio 2023, conferma l'esclusione del requisito della "doppia conformità" - richiesto ai fini del rilascio del permesso di costruire in sanatoria ex artt. 36 e 45 del T.U. edilizia - nel caso di edificazioni realizzate in assenza del preventivo ottenimento dell'autorizzazione sismica.
AMBIENTE E SICUREZZA
Case prefabbricate in legno e rischio di incendio
Un argomento molto discusso sulle case prefabbricate in legno risulta essere quello relativo all'elevato rischio di incendio. Sicuramente il legno è un materiale combustibile, ma il suo comportamento al fuoco lo rende sicuro per la realizzazione delle strutture degli edifici.
APPALTI
Appalti, cosa rimane da fare dopo il nuovo Codice?
Sul Consulente Immobiliare l'opinione di Federico Titomanlio , Segretario generale Istituto Grandi Infrastrutture
-
a
Agevolazioni fiscali
Attività edilizia
Agenti immobiliari
Abusivismo
Appalti di lavori
Autorizzazioni e adempimenti ambientali
-
b
Bonus facciate
-
c
Compravendita
-
d
Dati statistici
-
e
Edilizia residenziale
Efficienza energetica
-
g
Gare pubbliche
-
i
Imu
Infrastrutture
-
l
Lavori pubblici
-
m
Mercato Immobiliare
Mediazione
-
n
Norme tecniche
-
p
Progettazione
Prevenzione incendi
-
r
Real estate
Rigenerazione urbana
Rifiuti
-
s
Società immobiliari
Stime e perizie
Superbonus
Sismabonus
Strumenti settoriali
-
t
Titoli abilitativi