RUBRICHE

IMMOBILI E CONDOMINIO

COMMENTI

La tenda in condominio: caratteristiche e limiti

Tra le installazioni presenti in condominio vi sono le tende o tende da sole che svolgono la funzione di protezione dai raggi solari e rappresentano l'alternativa alla climatizzazione artificiale che, in questo periodo di crisi energetica, comporta come conseguenza un sicuro risparmio. Sempre più spesso, viene valutata l'installazione di tali sistemi "fisici" di protezione dai raggi solari come le schermature solari e le chiusure oscuranti possono beneficiare di importanti detrazioni fiscali. La tenda o tenda sa sole si tratta di una protezione retrattile, solitamente con un'intelaiatura in alluminio anodizzato o in materiali plastici, che serve per la protezione dal sole e dagli agenti atmosferici esterni. Approfondiamone caratteristiche e disciplina.

L'applicazione del trust nei rapporti condominiali

La Corte di Cassazione con una recente decisione ha esaminato l'applicazione del trust nei rapporti condominiali e ha deciso che l'amministratore condominiale può riscuotere, anche mediante procedimento di ingiunzione, in modo diretto e soltanto dal trustee le spese di amministrazione relative ad una unità immobiliare compresa nel condominio che sia stata conferita in un trust traslativo.

Il diniego di rinnovo alla prima scadenza nelle locazioni abitative

Il regime che disciplina le locazioni abitative e che ha sostituito, in parte, la precedente normativa di fine anni '70, nota come legge sull'equo canone, se da un lato ha mantenuto intatto il diritto del conduttore di recedere anticipatamente dal contratto, per altro verso ha abrogato la disposizione in base alla quale il locatore, semplicemente ma nel rispetto del termine di sei mesi, poteva comunicare l'intenzione di non rinnovare il contratto. Ora, invece, se il locatore intende avvalersi di tale facoltà deve necessariamente motivare tale intenzione.

Il ruolo del Risparmio Gestito e dei suoi investimenti nel settore Real Estate

Il risparmio degli italiani sta subendo una lenta ma costante trasformazione: non si investe più solo in BOT (Buoni del Tesoro), non si mantengono solo i propri soldi sul conto corrente o non si sottoscrivono solo le tradizionali Polizze Vita. Gli italiani oggi investono anche nel Risparmio Gestito ovvero nei Fondi di Investimento Alternativi gestiti dalle SGR autorizzate e controllate dalle autorità bancarie. Per quanto riguarda il settore Real Estate occorre constatare come il ruolo degli investitori istituzionali e quindi degli strumenti tipici del Risparmio Gestito e in particolare dei Fondi di Investimento Alternativi (FIA) immobiliari, sia fondamentale e acclarato da più di dieci anni.

ARGOMENTO DI ESTIMO

IL-PUNTO-SU

Lo stato del mercato immobiliare in Italia. Aumenta la voglia di case green

Inutile girarci troppo intorno, i dati continuano a confermarlo: per le famiglie italiane la casa è ancora il bene rifugio per eccellenza, così come l'investimento immobiliare continua a rappresentare la forma più sicura di tutela dei risparmi dei cittadini. La fotografia è stata scattata dal report annuale dell'Osservatorio Immobiliare Nazionale della Fiaip, la Federazione che rappresenta gli agenti immobiliari professionali nel nostro Paese.

FISCO

Bonus facciate: sconto in fattura anche in caso di acconti pagati per intero

Confermando quanto già espresso con la risposta ad interpello n. 238/2023 a proposito del caso di un installatore di sistemi di climatizzazione e di impianti fotovoltaici, con la risposta ad interpello n. 247 dell'8 marzo 2023 l'Agenzia ammette la possibilità di ottenere lo sconto in fattura su interventi agevolati ai fini del bonus facciate anche ove siano stati pagati acconti senza applicazione dello sconto in fattura. Vediamo a quali condizioni.

Preliminari di compravendita: registrazione online dal 7 marzo 2023

Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate dell'1 marzo 2023, accompagnato da un comunicato stampa in pari data, entrambi pubblicati sul sito istituzionale, è stata data notizia del nuovo servizio che dal 7 marzo 2023 consente di inviare la richiesta di registrazione dei contratti preliminari di compravendita direttamente online insieme agli allegati. L'articolo illustra i contenuti di questo nuovo utile servizio agenziale e, più in generale, fa il punto su una serie di temi che interessano il preliminare di compravendita, tipologia molto diffusa nel mondo immobiliare ma le cui regole non sempre sono note e rispettate.

Imu

Agevolazioni IMU nell'ambito del social housing

I fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali, come definiti dal D.M. (Infrastrutture) 22 aprile 2008, adibiti ad abitazione principale possono rientrare nel regime di esenzione IMU oppure nell'agevolazione dell'aliquota ridotta anche nel caso in cui risultino temporaneamente sfitti per il solo periodo di tempo necessario per la loro assegnazione o riassegnazione. Lo ha precisato il dipartimento delle Finanze con ris. n. 2/DF del 20 marzo 2023.

EDILIZIA E URBANISTICA

Murales sulla facciata: opera decorativa o manutenzione straordinaria?

A volte, specie all'estero, percorrendo le vie delle città ci accorgiamo che le facciate dei fabbricati sono abbellite da murales che attirano, spesso e volentieri, flotte di turisti e curiosi. Non parliamo delle semplici scritte sulle pareti dei palazzi, ma di veri e propri affreschi, spesso di grandi dimensioni, che impreziosiscono le facciate e, perché no, rendono piacevole aggirarsi per le strade. C'è da chiedersi se questa soluzione, possibilmente approfittando di qualche incentivo fiscale, possa essere adottata anche nel nostro Paese; potrebbe essere la soluzione ideale per migliorare i quartieri più degradati delle nostre città. La vicenda di cui ci occupiamo parte proprio dalla realizzazione di un murale, da parte di una nota street art, sulla facciata di un fabbricato.

APPALTI

PROFESSIONI

Le tariffe e i compensi del consulente tecnico (15)

Nei precedenti contributi abbiamo esaminato la disciplina delle tariffe del consulente tecnico di ufficio ed un quadro applicativo nel modello di istanza. Al fine di agevolare l'applicazione da parte dei consulenti tecnici di ufficio proponiamo dei casi di studio delle diverse fattispecie applicative. Presentiamo, quindi, le istanze con le modalità applicative delle tariffe secondo le finalità poste dai diversi quesiti. Di seguito l'applicazione delle vacazioni.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agevolazioni fiscali

    Attività edilizia

    Autorizzazioni e adempimenti ambientali

  2. b

    Bonus facciate

  3. c

    Compravendita

    Condominio

    Ctu e Ctp

    Cave e miniere

    Catasto

  4. d

    Dati statistici

    Demanio

  5. e

    Efficienza energetica

  6. g

    Gare pubbliche

  7. i

    Imu

  8. l

    Locazioni

    Lavori pubblici

    Lottizzazione

  9. m

    Mutui

    Mercato Immobiliare

    Manutenzione

  10. n

    Norme tecniche

  11. p

    Progettazione

  12. r

    Real estate

    Ricostruzione

    Rifiuti

  13. s

    Sostenibilità

    Società immobiliari

    Superbonus

    Stime e perizie

loader