RUBRICHE
Rassegna Agevolazioni
Agevolazioni regionali
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
Rassegna Massimario
Repertorio
DALLE REGIONI
Monitoraggio legislativo regionale
Dalle regioni
IMMOBILI E CONDOMINIO
Rassegna Coordinate
Il Condominio nelle Corti di Merito
La giurisprudenza
COMMENTI
Il gazebo in condominio: caratteristiche e limiti
Tra i manufatti e installazioni presenti in condominio vi è il gazebo. È una struttura leggera, non aderente ad altro immobile, coperta nella parte superiore ed aperta ai lati, realizzata con una struttura portante in ferro battuto, in alluminio o in legno strutturale, talvolta chiuso ai lati da tende facilmente rimuovibili. Spesso il gazebo è utilizzato per l'allestimento di eventi all'aperto, anche sul suolo pubblico, e in questi casi è considerata una struttura temporanea. La struttura non prevede pareti in muratura portante, ma una struttura in legno o metallo. Le pareti laterali del gazebo vengono di solito chiuse con strutture vetrate o telate, ma anche con reticolati lignei, spesso decorati con piante rampicanti Approfondiamone caratteristiche e disciplina.
Questioni condominiali: negoziazione assistita e mediazione a confronto
Dopo un biennio dall'entrata in vigore della legge concernente la mediazione obbligatoria il legislatore – salvo interventi futuri – ha chiuso il cerchio che funge da cornice per un numerus clausus di controversie da sottoporre ad un nuovo e preventivo procedimento, che consenta di assicurare una "maggiore funzionalità ed efficienza della giustizia civile". La c.d. negoziazione assistita viaggia parallela con la mediazione obbligatoria e, in alcuni casi, potrebbe essere applicata anche al condominio ma limitatamente a quelle controversie escluse, per legge, dal procedimento di mediazione.
SCUOLA DI ARBITRATO
La formulazione della domanda di mediazione
Nella giurisprudenza si afferma che fra la domanda di mediazione e la domanda contenuta nel successivo atto giudiziale (che viene presentato quando il tentativo di mediazione si conclude senza accordo) vi deve essere una assoluta conformità. Si pone allora il problema di accertare se la domanda di mediazione debba contenere, o meno, gli stessi elementi che sono prescritti per l'atto introduttivo del giudizio.
FISCO
Salta il bonus "prima casa" se solo un coniuge trasferisce la residenza
La Suprema Corte differenzia l'ipotesi di regime di separazione legale dei beni, per cui è richiesto che entrambi i coniugi trasferiscano la residenza entro 18 mesi dall'acquisto agevolato, da quella del regime di comunione legale dei beni, per cui rileva il trasferimento di residenza della famiglia, potendo uno dei due coniugi mantenere la residenza presso altro Comune.
Beneficio prima casa nella denuncia di successione anche per immobili uniti di fatto
In sede di presentazione della dichiarazione di successione l'erede può richiedere l'agevolazione "prima casa" in relazione ad uno solo immobile ereditato, da individuare nella dichiarazione stessa, anche se il medesimo immobile è formalmente costituito da due particelle catastali, prive di autonomia funzionale e reddituale, purché unite di fatto ai fini fiscali. Lo ha precisato l'Agenzia delle entrate con risposta n. 155/2023.
Trattamento fiscale della cessione di cubatura: le ultime dall'AdE
Con l'interessante risposta a interpello n. 69 del 18 gennaio 2023 l'Agenzia delle entrate ha recepito l'inquadramento giuridico della cessione di cubatura di recente fornito dalle Sezioni Unite della Cassazione con la sent. n. 16080/2021 in termini ben diversi da quanto tradizionalmente sostenuto dall'Amministrazione finanziaria e da buona parte della stessa giurisprudenza. L'articolo fa dunque il punto sul trattamento fiscale da riservare a tali cessioni alla luce dei mutati orientamenti assunti dalla giurisprudenza di legittimità e dall'AdE.
Telefisco 2023, le risposte delle Entrate sui bonus edilizi
Riportiamo di seguito le risposte dell'Agenzia delle entrate presentate in occasione di Telefisco 2023, il convegno annuale dell'Esperto risponde-Il Sole 24 Ore dedicato alle novità fiscali dell'anno che si è tenuto lo scorso 26 gennaio, ad alcuni quesiti in materia di bonus edilizi. Si tratta di una selezione dei tanti chiarimenti forniti durante il convegno annuale da parte delle Entrate, Mef e Gdf.
EDILIZIA E URBANISTICA
Edifici, condomini e comunità energetiche: il nuovo Testo unico sull'autoconsumo diffuso
Per incentivare ulteriormente il ricorso all'energia da fonti rinnovabili, l'ARERA approva il Testo Integrato per l'Autoconsumo Diffuso (TIAD), contenente regole chiare e precise.
AMBIENTE E SICUREZZA
Antincendio: dal 1° marzo in uso i nuovi modelli per le istanze
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, del Ministero dell'Interno, ha diffuso la circ. n. 739 del 19 gennaio 2023 recante: "Modifica della modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni, prevista nel decreto del Ministro dell'interno 7 agosto 2012". La nuova modulistica entra in vigore dal 1° marzo e sostituisce quella attualmente in uso.
I soggetti professionali per la gestione del rischio amianto: gli operatori addetti alla bonifica e smaltimento
In questo contributo ci occupiamo della formazione professionale e il rilascio di titoli di abilitazione per gli addetti alle attività di rimozione e di smaltimento dell'amianto e di bonifica delle aree interessate, che è condizionato alla frequenza di tali corsi. Questi addetti rappresentano di fatto il personale alle dipendenze delle imprese di bonifica e/o di smaltimento dell'amianto, già esaminate nei precedenti contributi pubblicati sulle pagine del Consulente immobiliare .
Superbonus e sicurezza sul lavoro: attività di controllo e decadenza dal beneficio fiscale
Bisogna riconoscere che l'imponente campagna d'incentivi fiscali avviata nell'ultimo biennio, culminata con l'introduzione del tanto discusso "Superbonus 110", ha portato ad una significativa rivitalizzazione del settore dell'edilizia nel nostro Paese ma, invero, ha dato vita anche ad alcune anomalie e la proliferazione di cantieri dove all'interno non sempre le norme sulla salute e la sicurezza sul lavoro sono osservate.Sotto questo profilo appare necessario ricordare il comunicato dello scorso 28 ottobre, con il quale il Ministero del Lavoro e P.S. ha reso noto che, nell'ambito della vigilanza "110 in sicurezza" coordinata dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro, è stata effettuata il giorno precedente un'operazione straordinaria di tutela della salute e sicurezza e di contrasto al sommerso nel settore delle costruzioni, che ha interessato 377 cantieri sparsi su tutto il territorio nazionale.
Salute e sicurezza sul lavoro: pubblicato il Bando Isi 2022
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 26 del 1° febbraio 2023 l'Avviso pubblico di finanziamento Isi 2022. Da Inail 333 milioni a fondo perduto per progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
APPALTI
Appalti e opere pubbliche, la carica delle piccole e medie imprese
Sul Consulente immobiliare L'opinione di Giuseppe Costantino , presidente UCSI (Unione Consorzi Stabili Italiani)
-
a
Agevolazioni fiscali
Agevolazioni 'prima casa'
Amianto
Autorizzazioni e adempimenti ambientali
Abusivismo
-
b
Balconi e frontalini
Beni culturali
-
d
Dati statistici
-
e
Efficienza energetica
-
f
Fondi immobiliari
-
i
Impianti
Imposta di registro
-
l
Lavori pubblici
Locazioni
Lottizzazione
-
m
Mercato Immobiliare
Mutui
Mediazione
-
n
Norme tecniche
-
p
Professioni
Prevenzione incendi
Piani urbanistici
-
r
Real estate
Ristrutturazioni
Rifiuti
-
s
Società immobiliari
Sostenibilità
Sicurezza sul lavoro
Strumenti settoriali
-
t
Titoli abilitativi