RUBRICHE
Rassegna Agevolazioni
Agevolazioni regionali
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
DALLE REGIONI
Monitoraggio legislativo regionale
Le regioni informano
IMMOBILI E CONDOMINIO
LE FORMULE COMMENTATE
Le formule commentate del condominio
La comunicazione dei nominativi dei "morosi"
Rassegna Coordinate
La giurisprudenza
Rassegna Coordinate
La giurisprudenza
COMMENTI
I principi fondanti della disciplina condominiale
La normativa condominiale non si limita ad individuare i beni oggetto di comproprietà e ad indicare i criteri di riparto delle spese, ma contempla pure alcune previsioni spiccatamente finalizzate a garantire i condomini in minoranza rispetto alle scelte della maggioranza. In questa prospettiva il principio della doppia maggioranza per approvare le delibere, la disciplina sul dissenso rispetto alle liti e quella sulle innovazioni, insieme ad altre previsioni consentono anche al singolo condomino di essere salvaguardato da ingiusti pregiudizi pure in mancanza di intervento dell'assemblea.
La badante condivisa: una forma di welfare condominiale?
La figura di badante condivisa o condominiale è sorta per la collaborazione con le persone anziane che abitano nello stesso stabile, fornendo un'assistenza concreta nelle faccende quotidiane e nelle commissioni, in modo frazionato fra i diversi condomini che ne hanno necessità. La prima città che ha sperimentato tale servizio di sharing economy è Bologna, seguita da Milano, nonché a ruota da Torino, Trieste, Venezia, Verona, Firenze, Parma, Roma e Messina e così via. Chiaramente tale idea non è di facile applicazione e sicuramente ha diverse criticità. Approfondiamo le caratteristiche.
ARGOMENTO DI ESTIMO
Argomenti di estimo
Come stimare il software aziendale.
FISCO
Il punto sul Superbonus tra responsabilità nella circolazione dei crediti e mancate proroghe
Nella conversione in legge del D.L. "Aiuti bis", avvenuta lo scorso 20 settembre, è stata apportata l'ennesima modifica al quadro delle regole sulle cessioni dei crediti fiscali originati da interventi di efficientamento edilizio, sismico o energetico dei fabbricati con il fine di rimettere pienamente in funzione il delicatissimo meccanismo di circolazione degli stessi. Contrariamente agli auspici di molti, non è stata invece concessa alcuna proroga dei termini di applicabilità del Superbonus, particolarmente attesa per le abitazioni unifamiliari. L'articolo fa il punto della situazione sulla materia.
Salvo il bonus "prima casa" con interpello entro 18 mesi
L'agevolazione spetta anche per l'acquisto di immobili in costruzione, a condizione che il trasferimento della residenza avvenga comunque entro 18 mesi dalla data di acquisto, salvo che l'Ufficio, tempestivamente interpellato, non indichi un diverso termine, che venga rispettato dall'acquirente.
Nuova normativa sul processo tributario
La legge 130/2022 ha ridisegnato la disciplina sulla giustizia tributaria e le relative fasi del processo, rimaste ferme tuttavia a tre gradi di giudizio. Tra le diverse rilevanti novità introdotte, si segnalano la sanatoria delle controversie pendenti al 15 luglio 2022 dinanzi alla Corte di cassazione, l'introduzione del giudice monocratico per le liti aventi valore non superiore a € 3 mila e la possibilità per i giudici di ammettere la prova testimoniale.
AMBIENTE E SICUREZZA
Infortuni sul lavoro: anche il direttore lavori è responsabile della vigilanza sul cantiere
In questo contributo analizziamo la sentenza della S.C. di Cassazione penale, Sez. IV, n. 29022 del 22 luglio 2022, che segue un indirizzo interpretativo sulle responsabilità del direttore dei lavori che, quasi certamente, non mancherà di alimentare discussioni.
APPALTI
CAM per l'edilizia: dal 4 dicembre nuovi criteri
Il 6 agosto 2022 è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale , il D.M. transizione ecologica 23 giugno 2022 recante " Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l'affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l'affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi ". Il provvedimento entra in vigore 120 giorni dalla sua pubblicazione e, di conseguenza, per quella data viene abrogato il precedente D.M. 11 ottobre 2017, che per primo era stato da riferimento sul tema appalti pubblici in edilizia.
EDILIZIA E URBANISTICA
COMMENTI
Per la rigenerazione urbana occorrono visioni e interventi più ampi
Indirizzare il sostegno dello Stato solo verso il miglioramento del singolo edificio può essere effettivamente riduttivo rispetto al necessario impegno per la rigenerazione e la trasformazione urbana.
Legge Concorrenza: una svolta in tema di semplificazioni amministrative e digitalizzazione, in attuazione del PNRR
Termini ridotti, procedure digitalizzate ma, soprattutto, la realizzazione di un "testo unico" per coordinare e semplificare le norme sulla produzione di energia da fonti rinnovabili e l'installazione di nuovi impianti.
Avanza la trasformazione integrata delle infrastrutture, in attuazione della politica europea del Green Deal
Più sicurezza e qualità dei trasporti, transizione ecologica nel trasporto aereo, marittimo e terrestre, potenziamento delle infrastrutture e messa in sicurezza di quelle idriche.
IL-PUNTO-SU
Nuova stagione politica, ma vecchie incognite. Stato dell'arte e priorità del mercato
Le domande sono numerose e, d'altronde, è inevitabile che sia così visto il periodo di grande cambiamento a cui si sta appropinquando in queste settimane il nostro Paese. Come verrà implementato sul fronte delle infrastrutture, delle opere pubbliche e della cura del territorio il Piano nazionale di ripresa e resilienza? Esistono margini perché possa davvero cambiare anche alla luce della crisi energetica e inflazionistica che non solo l'Italia sta vivendo? E cosa succederà al Superbonus fiscale del 110%, che ha costituito la grande novità di questi anni? Per non parlare poi del nuovo Codice degli appalti, destinato a sostituire quello criticatissimo del 2016: la legislatura, ormai terminata, un risultato da quest'ultimo punto di vista almeno lo ha centrato, con l'approvazione della legge delega sulla cui base il nuovo esecutivo sarà ora chiamato a varare la nuova disciplina dei contratti pubblici con annesso regolamento d'attuazione.
PROFESSIONI
Le tariffe e i compensi del consulente tecnico (10)
Dopo avere esaminato la disciplina delle tariffe del consulente tecnico di ufficio ed un quadro applicativo nel modello di istanza, al fine di agevolare l'applicazione da parte dei consulenti tecnici di ufficio, a partire da questo numero vedremo dei casi di studio delle diverse fattispecie applicative. Presenteremo, quindi, istanze con le modalità applicative delle tariffe secondo le finalità poste dai diversi quesiti. Iniziamo, in questo contributo, con vedere l'applicazione delle vacazioni.
-
a
Agevolazioni fiscali
Attività edilizia
Abusivismo
Agevolazioni 'prima casa'
-
c
Compravendita
Condominio
Ctu e Ctp
-
d
Dati statistici
-
f
Finanziamenti
-
g
Gare pubbliche
-
i
Infrastrutture
Imu
-
l
Lavori pubblici
-
m
Mercato Immobiliare
Mutui
-
p
Progettazione
-
r
Regime fiscale immobili
Rigenerazione urbana
-
s
Società immobiliari
Sicurezza sul lavoro
Superbonus