RUBRICHE
Rassegna Agevolazioni
Agevolazioni regionali
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
Rassegna Massimario
Repertorio
DALLE REGIONI
Monitoraggio legislativo regionale
Le regioni informano
IMMOBILI E CONDOMINIO
LE FORMULE COMMENTATE
Le formule commentate del condominio
Servizio di pulizia delle scale (affidamento e ripartizione)
Rassegna Coordinate
La giurisprudenza
COMMENTI
La legittimazione a presentare la querela nel condominio
Oltre che all'amministratore condominiale, la legittimazione a presentare la querela per denunciare reati commessi nei confronti dei beni comuni spetta anche a ciascun condomino. Questo è il principio espresso da Cass. pen., sent. 14 dicembre 2021, n. 45902, che così ha superato un precedente orientamento giurisprudenziale che invece escludeva completamente la validità della querela proposta dal singolo condominio.
Economia circolare, a che punto siamo?
L'innovazione circolare nei servizi di Facility Management; le basi dell'economia circolare e le forme di possibilità di controllo dei risultati da parte del committente; le soluzioni e le metodiche praticabili.
ARGOMENTO DI ESTIMO
Argomenti di estimo
Come stimare un immobile in regime di monopolio bilaterale.
FISCO
COMMENTI
Bonus "prima casa" senza esimente dalla decadenza per la fine della convivenza
Non opera alcuna equiparazione di legge tra la cessazione degli effetti civili del matrimonio e la fine del rapporto di convivenza di fatto e, quindi, la specifica esimente dalla decadenza dall'agevolazione "prima casa" prevista soltanto per la separazione e la cessazione del matrimonio non opera anche per la fine della convivenza more uxorio.
"Prima casa": il riacquisto della nuda proprietà non evita la decadenza
L'Agenzia delle entrate, con la risposta n. 349/2022, ha fornito importanti chiarimenti sulla corretta applicazione delle agevolazioni fiscali previste per l'acquisto della "prima casa" e, più precisamente, sulla decadenza dai benefici in caso di riacquisto di nuda proprietà da parte di un soggetto residente all'estero.
Bonus facciate: no alla nota di variazione in caso di mancato sconto in fattura
Con la risposta ad interpello n. 385 del 20 luglio 2022, l'Agenzia nega la possibilità di emettere una nota di credito per rimediare al mancato riconoscimento di uno sconto in fattura. In tal caso, per il cliente è possibile unicamente utilizzare la detrazione in dichiarazione o procedere con la cessione del credito.
Supersismabonus e sismabonus acquisti dopo il 30 giugno 2022
Nella risposta a interpello n. 384 del 20 luglio 2022 l'AdE ha illustrato le regole applicabili, a partire dal 1° luglio 2022, alla detrazione spettante agli acquirenti di fabbricati oggetto di interventi di prevenzione sismica. Tale Risposta non ha però considerato le recentissime novità introdotte per la specifica fattispecie dalla Legge di conversione del D.L. 36/2022. L'articolo fa quindi il punto della situazione su questa importante e diffusa casistica.
IL-PUNTO-SU
Superbonus, ecco come l'efficienza energetica è diventata un tema pop
Certo, tutto è cambiato. Da tema di nicchia, relegato all'attenzione dei soli addetti ai lavori, l'efficienza energetica si è trasformata in un argomento di dominio pubblico, ormai al centro del dibattito mediatico, delle scelte di policy e persino, talvolta almeno, delle chiacchiere da bar. Un merito da attribuire sicuramente al Superbonus 110% che, al di là dei coni d'ombra e delle forse inevitabili inefficienze, ha sdoganato una questione di cruciale importanza dal punto di vista ambientale, energetico, infrastrutturale e urbanistico. Delizia per alcuni e croce per altri, verrebbe da commentare anche alla luce dei recenti eventi politici. D'altro canto, si può quasi dire che tra i motivi della crisi di governo e della caduta dell'esecutivo guidato da Mario Draghi vi sia infatti anche il Superbonus.
EDILIZIA E URBANISTICA
Sostenibilità nell'immobiliare: esigenza del mercato o green washing?
Nei convegni e seminari più recenti, organizzati da ASPESI o nei quali interveniamo, ci viene sempre posto il quesito se e quanto la variabile "green" - nel senso dell'ecologia dei materiali e dell'efficientamento energetico - sia riconosciuta dal mercato. Più in generale incombe sul dibattito una grande incognita che noi esperti di immobiliare non sappiamo francamente ancora valutare a fondo e con certezza: quello dei criteri ESG e del loro impatto reale.
PROFESSIONI
Le tariffe e i compensi del consulente tecnico (9)
Il presente contributo - unitamente a quello precedente (vedi CI 1136, pag. 854) - è dedicato all'esame dell'istanza di liquidazione del CTU, importante documento con il quale il consulente tecnico richiede la liquidazione del compenso e delle spese al magistrato ponendo le basi per l'accoglimento della domanda.
-
a
Agevolazioni fiscali
Attività edilizia
Appalti di lavori
Agevolazioni 'prima casa'
-
b
Bonus facciate
Bonifiche
Beni culturali
-
c
Catasto
Condomino
Condominio
Ctu e Ctp
-
d
Dati statistici
-
g
Gare pubbliche
-
i
Imprese di costruzione
Impianti
-
l
Locazioni
Lottizzazione
-
m
Mercato Immobiliare
Mutui
Manutenzione
-
n
Norme tecniche
-
r
Rigenerazione urbana
-
s
Società immobiliari
Sostenibilità
Stime e perizie
Sismabonus
Superbonus
-
t
Titoli abilitativi