RUBRICHE
Rassegna Agevolazioni
Agevolazioni regionali
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
Rassegna Massimario
Repertorio
DALLE REGIONI
Monitoraggio legislativo regionale
Le regioni informano
IMMOBILI E CONDOMINIO
LE FORMULE COMMENTATE
Le formule commentate del condominio
Comunicazione (da parte del singolo condomino) di istallazione di antenna esclusiva.
Rassegna Coordinate
La giurisprudenza
COMMENTI
Deliberazioni in seconda convocazione: attenzione ai millesimi del condomino dissenziente
Con una recente sentenza la Corte di appello di Catanzaro, richiamando un precedente della Corte di Cassazione, ha ribaltato la decisione di primo grado con la quale era stata rigettata la domanda di annullamento della delibera assembleare approvata in sede di seconda convocazione, pur se nel rispetto della doppia maggioranza di legge. La peculiarità della delibera consisteva nel fatto che il dissidente, da solo, era portatore della maggioranza delle quote millesimali contro la sola maggioranza dei condomini presenti in assemblea. La questione trattata ha posto il giudice del gravame di fronte ad un problema di interpretazione della normativa concernente le maggioranze necessarie per l'approvazione delle delibere assembleari.
SCUOLA DI ARBITRATO
La clausola compromissoria e la clausola conciliativa contenute nel regolamento condominiale
Nella prassi si presentano spesso problemi rilevati in relazione alle clausole dei regolamenti condominiali che prevedono il deferimento ad arbitri delle controversie che sorgono riguardo ai condomini e all'amministratore (clausola compromissoria) o che prevedono l'esperimento un tentativo amichevole di composizione della lite (clausola conciliativa). Due recenti sentenze della Suprema Corte di Cassazione hanno esaminato queste problematiche.
FISCO
Superbonus: in una circolare dell'Agenzia delle entrate tutti i chiarimenti e gli aggiornamenti
Con la maxi circolare n. 23/E/2022 si arricchisce di un nuovo importante documento esplicativo l'ormai smisurata produzione dell'Agenzia delle Entrate in tema di Superbonus e istituti ad esso connessi, in primis cessione del credito e sconto diretto in fattura. Con questa nuova circolare l'AdE ha dichiaratamente inteso riassumere i chiarimenti finora forniti, anche attraverso innumerevoli risposte a interpello ed anche con i numerosi contributi apportati dal Ministero dello sviluppo economico, dall'Enea e dalla Commissione consultiva per il sismabonus, senza peraltro rinunciare a rendere, qua e là nel corposissimo documento, indicazioni inedite ai contribuenti e ai loro consulenti. L'articolo illustra alcuni fra i contenuti di maggiore interesse ricavabili dalla maxi circolare.
Esonero da visti e asseverazioni per i bonus edilizi minori
La circ. n. 19/E/2022 dell'Agenzia delle entrate precisa che, per gli interventi diversi da quelli di edilizia libera, il limite di 10.000 euro dell'importo dei lavori al di sotto del quale non sono necessari visti e asseverazioni va calcolato in relazione all'intervento complessivo, anche se realizzato in periodi d'imposta diversi. Nuovi chiarimenti anche sullo sconto in fattura e sulle polizze assicurative dei tecnici.
Sospensione feriale dei termini processuali
Scatta dal 1° agosto la consueta sospensione dei termini processuali, periodo fisso che dura per tutto il mese. Si tratta dell'istituto della sospensione feriale dei termini, di cui all'art. 1 della legge 742/1969, che consente ai differenti organi della giustizia di chiudere i propri uffici ogni anno "per ferie".
Credito d'imposta per sistemi di accumulo: definite le modalità attuative
La legge di Bilancio 2022 ha riconosciuto la possibilità di ottenere un credito d'imposta per le spese di installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili. Il decreto del Ministero dell'economia e delle finanze 6 maggio 2022 individua le modalità di accesso al nuovo credito d'imposta, ma per comprenderne a pieno le modalità di ottenimento sarà necessario attendere un provvedimento successivo.
EDILIZIA E URBANISTICA
Scattato l'obbligo di copertura da fonti rinnovabili per gli edifici nuovi o con ristrutturazioni rilevanti
Dal 13 giugno 2022 è necessario coprire almeno il 60% dei consumi energetici dei nuovi edifici o di quelli sottoposti a ristrutturazioni pesanti, utilizzando energia prodotta da fonti rinnovabili. L'obbligo sale al 65% per gli edifici pubblici.
Il Decreto PNRR 2 è legge: al via ulteriori interventi per garantire l'attuazione concreta del Piano
Previste importanti novità in tema di super sismabonus acquisti, contenimento del caro materiali e monitoraggio Enea sul Superbonus 110%.
Riqualificare il territorio rigenerando le città: obiettivi, benefici, criticità
Lo dico per i non specialisti: cosa si intende per rigenerazione urbana? L'operazione imprenditoriale su vasta scala di recupero e trasformazione di aree ed edifici dismessi per ambiti territoriali se non estesi (scala intero quartiere o parti di città), almeno ampi e molto articolati.
AMBIENTE E SICUREZZA
Esposizioni sporadiche e di debole intensità all'amianto, per quali attività non sono previsti alcuni obblighi
Nelle attività che comportano esposizioni sporadiche e di debole intensità all'amianto, c.d. attività ESEDI, è possibile prescindere da una serie di obblighi che invece il Testo Unico Sicurezza impone nei normali ambienti di lavoro e in ogni caso quando sia superato il valore limite di esposizione all'amianto di 0,1 fibre/cc., nell'aria ambiente.
APPALTI
COMMENTI
Contratti pubblici, verso la riforma del Codice
I compiti del Governo di riforma della disciplina dei contratti pubblici e la finalità di adeguamento alla normativa europea: il superamento delle infrazioni della Commissione europea.
IL-PUNTO-SU
Gli appalti pubblici vedono la possibile svolta. Ecco perché
Dalla revisione del sistema di qualificazione delle imprese alla semplificazione delle procedure relative alla fase di approvazione dei progetti in materia di opere pubbliche. E ancora, la modifica della disciplina delle varianti in corso d'opera, la riforma delle competenze dell'Autorità Nazionale Anticorruzione in tema di lavori pubblici e il taglio dei tempi necessari per l'espletamento delle procedure di gara e la stipula dei contratti.
-
a
Agevolazioni fiscali
Attività edilizia
Amianto
Autorizzazioni e adempimenti ambientali
-
c
Compravendita
Condominio
Controversie condominiali
Contenzioso
-
d
Dati statistici
Dismissioni
Delibere assembleari
Distanze legali
Demolizione e ricostruzione
-
e
Efficienza energetica
-
g
Gare pubbliche
-
i
Ingegneri
Impianti
-
l
Lavori pubblici
-
m
Mercato Immobiliare
Mutui
-
n
Norme tecniche
-
r
Real estate
Rigenerazione urbana
Ricostruzione
-
s
Società immobiliari
Sostenibilità
Superbonus
-
t
Titoli abilitativi