RUBRICHE
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
IMMOBILI E CONDOMINIO
LE FORMULE COMMENTATE
Le formule commentate del condominio
Deliberazione che dispone la revisione della contabilità
Rassegna Coordinate
La giurisprudenza
COMMENTI
La maggioranza necessaria per deliberare la videosorveglianza
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza 11 maggio 2022, n. 14969 esamina l'annoso problema se sia necessaria l'unanimità dei consensi oppure sia sufficiente una maggioranza per deliberare l'installazione di telecamere di videosorveglianza sulle parti comuni negli edifici condominiali.
I servizi immobiliari a supporto dell'impresa
L' evoluzione del settore industriale degli ultimi decenni, caratterizzata da un'accresciuta complessità tecnica, organizzativa e normativa delle attività necessarie a produrre un bene, e l'aumentata esigenza di acquisire una sempre più elevata competitività, propria di un mercato globale, hanno indotto le aziende a una maggiore specializzazione produttiva e concentrazione sul core business. Conseguenza di tale approccio è stata la progressiva individuazione, all'interno della realtà aziendale, di attività no-core, la cui presenza è indispensabile per l'attività produttiva, ma non è considerata strategica, tanto che negli organigrammi aziendali e negli strumenti di pianificazione dei costi, si distingue tra linee attive, che concorrono al fatturato, e linee passive, oppure tra funzioni produttive e di staff. La distinzione tra attività core e no-core e la concentrazione degli sforzi aziendali sulle prime, ha portato alla nascita di funzioni e dipartimenti preposti allo sviluppo di attività a supporto dell'impresa e a processi di esternalizzazione di quest'ultime. Attraverso i processi di esternalizzazione le attività no-core si configurano oggi come servizi acquistabili sul mercato, erogati da società terze specializzate in tali attività.
L'albergo, una forma di sharing economy in progressiva diffusione
L 'albergo è una struttura ricettiva, aperta al pubblico, a gestione unitaria, che fornisce alloggio e a richiesta vitto ed altri servizi accessori, in camere ubicate in uno o più edifici. Per attività ricettiva si intende l'attività diretta alla produzione di servizi per l'ospitalità, esercitata in apposite strutture ricettive. Nell'ambito di tale attività è altresì consentita unitamente alla prestazione del servizio ricettivo, una attività commerciale di vendita e quindi non solo la somministrazione di alimenti e bevande alle persone alloggiate, ai loro ospiti ed a coloro che sono ospitati nella struttura ricettiva in occasione di manifestazioni e convegni organizzati, ma anche la fornitura di giornali, riviste, pellicole per uso fotografico e di registrazione audiovisiva o strumenti informatici, cartoline e francobolli alle persone alloggiate, nonché la disponibilità, ad uso esclusivo di dette persone, di attrezzature e strutture a carattere ricreativo per le quali è fatta salva la vigente disciplina in materia di sicurezza. Nel titolo abilitativo all'esercizio di attività ricettiva è pertanto ricompresa anche l'autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande per le persone non alloggiate nella struttura nonché, nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa vigente, per le attività legate al benessere della persona o all'organizzazione congressuale L'art. 8 del D.Lgs. 79/2011 (c.d. Codice del turismo) disciplina la figura dell'albergo. Approfondiamo le caratteristiche dell'istituto.
ARGOMENTO DI ESTIMO
Argomenti di estimo
Come stimare con il supporto della Matematica finanziaria.
FISCO
Superbonus: i chiarimenti di Speciale Telefisco 2022
In arrivo una circolare del Fisco per illustrare le modalità di correzione degli errori commessi nella predisposizione delle comunicazioni di opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito già trasmesse alle Entrate. Gli errori formali, in ogni caso, non potranno inficiare la spettanza dei bonus edilizi. Sono questi alcuni dei chiarimenti forniti dai tecnici delle Entrate nel corso dello speciale evento organizzato da Il Sole 24 Ore.
Sconto in fattura e cessione dei crediti, al via le nuove regole
Con un nuovo provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate in data 10 giugno 2022 (prot. n. 2022/202205) è stata data attuazione alle modifiche delle regole, introdotte in via continuativa nei primi mesi del 2022, in tema di esercizio delle opzioni per lo "sconto diretto in fattura" da parte del fornitore e per la cessione dei crediti originati dai bonus per il recupero e l'efficientamento dei fabbricati, ai sensi dell'articolo 121 del D.L. "Rilancio" 34/2020. L'articolo che segue illustra in dettaglio tutte le novità recepite dal citato Provvedimento inserendole nel più ampio contesto normativo nel quale si trovano calate.
Accertamenti IMU con diversa decorrenza e abitazione principale per sole persone fisiche
Con due interessanti pronunciamenti la Suprema Corte ha riaffermato che la decorrenza per la notifica degli accertamenti IMU è diversa, a seconda che la violazione sia l'omessa presentazione della dichiarazione o l'omesso pagamento dell'imposta dovuta (sent. n. 16467/2022), e che le agevolazioni previste per l'abitazione principale si applicano soltanto alle persone fisiche che siano soggetti passivi dell'unità immobiliare adibita ad "abitazione principale" (ord. n. 18554/2022).
EDILIZIA E URBANISTICA
Procede senza sosta il processo di rigenerazione urbana, in attuazione del PNRR
Firmato il decreto interministeriale che prevede l'erogazione di contributi statali per finanziare i Piani Urbani Integrati presentati dalle Città metropolitane.
AMBIENTE E SICUREZZA
Antincendio: pubblicata la regola tecnica verticale per gli edifici di civile abitazione
Nella Gazzetta Ufficiale 125 del 30 maggio 2022 è stato pubblicato il D.M. interno 19 maggio 2022 recante " Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per gli edifici di civile abitazione, ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 139 dell'8 marzo 2006 ". Si tratta della seconda regola tecnica dedicata agli edifici civili di recente pubblicazione, dopo quella per le chiusure d'ambito. .
Sicurezza nei cantieri dei bonus edilizi, da CNI e Ance un documento per imprese, professionisti e committenti
Le recenti misure di incentivi fiscali per interventi di recupero edilizio hanno comportato un'intensificazione dell'attività in edilizia, imponendo una maggiore attenzione da parte di tutti i soggetti che operano a diverso titolo in cantiere per garantire il rispetto degli adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza, ma anche collaborazione per la riduzione del fenomeno infortunistico nel settore. In continuità con la campagna straordinaria di vigilanza avviata nel 2021, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha disposto accertamenti nel settore edile, con particolare riguardo ai numerosi cantieri che beneficiano di risorse finanziarie pubbliche, assicurando verifiche continue e programmate su tutto il territorio nazionale nel corso dell'intero anno 2022 nei confronti di aziende neocostituite o riattivate per usufruire delle detrazioni. Al fine di supportare imprese, professionisti e committenti nell'applicazione delle norme specifiche in materia di sicurezza nei cantieri, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e l'ANCE, nell'ambito di un protocollo d'intesa rinnovato nel gennaio 2021 che sancisce una collaborazione strutturata e permanente sul tema della sicurezza nei cantieri, hanno condiviso un documento, dal titolo " Sicurezza nei cantieri che beneficiano di agevolazioni fiscali ," recante 11 FAQ (che riportiamo di seguito), uno schema delle disposizioni definizioni utili.
APPALTI
COMMENTI
Misure contro l'aumento del costo delle opere pubbliche
Con il D.L. 50 del 17 maggio 2022 " Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina " (pubblicato il 17 maggio 2022 sulla Gazzetta Ufficiale n. 114), il Governo ha ritenuto di adottare misure urgenti per integrare le risorse per compensare l'aumento del costo delle opere pubbliche.
L'OPINIONE DI...
Appalti pubblici, senza la qualificazione delle PA rischia di essere tutto inutile
Sul Consulente immobiliare l'opinione di Aristide Police, professore ordinario di Diritto amministrativo presso l'università Luiss Guido Carli.
-
a
Agevolazioni fiscali
Aste immobiliari
-
b
Bonus facciate
-
c
Cantiere edile
Compravendita
Cedolare secca
Condominio
-
d
Dati statistici
Demanio
Delibere assembleari
-
f
Fondi immobiliari
Finanziamenti
-
g
Gare pubbliche
-
i
Infrastrutture
Imprese di costruzione
Imu
-
l
Lavori pubblici
-
m
Mercato Immobiliare
Mutui
-
n
Notai
-
p
Prevenzione incendi
-
r
Real estate
Risanamento
Ricostruzione
Rigenerazione urbana
-
s
Società immobiliari
Strutture turistiche e ricettive
Stime e perizie
Superbonus
Sicurezza nel cantiere