RUBRICHE
Rassegna Agevolazioni
Agevolazioni regionali
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
Rassegna Massimario
Repertorio
IMMOBILI E CONDOMINIO
LE FORMULE COMMENTATE
Le formule commentate del condominio
Delibera sull'apertura del conto corrente
Rassegna Coordinate
La giurisprudenza
Rassegna Coordinate
La giurisprudenza
COMMENTI
Il regime della sopraelevazione non è applicabile al manufatto edificato sulla soletta di copertura del garage
Con una recente pronuncia, la Cassazione puntualizza che l'art. 1127 cod. civ., in materia di sopraelevazione, costituisce norma speciale, la quale presuppone l'esistenza di un edificio, per tale intendendosi la costruzione realizzata almeno in parte fuori terra e sviluppata in senso verticale rispetto al piano di campagna, su cui venga eseguita, a cura del proprietario dell'ultimo piano o del lastrico solare di copertura, una sopraelevazione, sicché tale disposizione non è applicabile al manufatto edificato sulla soletta di copertura di un garage interrato, a prescindere dal regime di proprietà dello stesso.
Le spese per gli alberi privati nel condominio
Le spese per gli alberi che si trovano su un suolo di proprietà esclusiva che fa parte di un edificio condominiale devono essere comunque ripartite fra tutti i condomini quando le piante contribuiscono al decoro architettonico di tutto il palazzo.
Lo stalking, una patologia che si estende al condominio
Il termine noto come "stalking" (dall'inglese "to stalk": inseguire, tampinare) si riferisce ad un'ipotesi delittuosa entrata nel panorama legislativo con la legge 38/2009 ed è costituita da una serie di reiterate condotte, di minaccia o di molestie, perpetrate in danno di un uno o più individui e tali da provocare non solo un permanente stato d'ansia o di paura, ma anche il timore per l'incolumità propria o di altre persone prossime o, comunque, affettivamente vicine, fino al punto di modificare ed alterare le abituali condizioni di vita del/i soggetti lesi. Nato come indicatore di gravi e odiosi comportamenti persecutori, lo "stalking" non ha risparmiato l'ambito condominiale.
Con l'albergo diffuso si rilancia il turismo sostenibile
L'albergo diffuso rappresenta un modello di ospitalità originale e di sviluppo turistico del territorio. Infatti, è una proposta concepita per offrire agli ospiti l'esperienza di vita di un centro storico di una città, di un paese o di un borgo, potendo contare su tutti i servizi alberghieri, cioè su accoglienza, assistenza, ristorazione, spazi e servizi comuni per gli ospiti. È una tipologia di attività turistica extra-ricettiva diffusa in Italia ed Europa, gestita in forma imprenditoriale con il vantaggio di riutilizzare strutture esistenti, collocando gli ospiti in camere dislocate in immobili diversi. proponendosi anche come soluzione turistica sostenibile dal punto di vista ambientale. Analizziamone le caratteristiche e particolarità dell'istituto.
Il condominio come sostituto d'imposta
Dal punto di vista tributario, il condominio si qualifica come sostituto d'imposta, con conseguenti adempimenti fiscali a carico del condominio stesso e dell'amministratore.
ARGOMENTO DI ESTIMO
Argomenti di estimo
Come stimare il danno da mancato o parziale godimento di un bene
FISCO
In una circolare delle Entrate le novità fiscali immobiliari della Manovra 2022
Come di regola accade, anche la legge di Bilancio 2022 (legge 234/2021) ha riservato un ruolo importante alle misure fiscali destinate agli immobili, senza apportare stravolgimenti al quadro normativo in vigore ma muovendosi, piuttosto, nel solco della continuità e, in molti casi, delle proroghe - anche pluriennali - all'insegna, pertanto, di una logica di stabilizzazione. Con la circ. n. 9/E/2022 - i cui contenuti principali illustreremo in questa sede - l'AdE ha fornito, come sua consuetudine, un primo inquadramento delle novità normative in materia di imposte dirette disposte dal provvedimento.
Nuovo bonus "prima casa" solo se quella preposseduta è inidonea oggettivamente
L'ondivago orientamento di legittimità non scalfisce la monolitica posizione del Fisco, che ammette un nuovo acquisto agevolato soltanto se l'immobile preposseduto presenta una oggettiva e assoluta inidoneità abitativa.
Esenzione IMU: dubbi della Consulta sull'abitazione principale
Come annunciato nel comunicato del 24 marzo 2022, la Corte costituzionale ha depositato la propria ordinanza n. 94/2022, accompagnata con comunicato del 12 aprile 2022, con la quale ha sollevato dinanzi a sé la questione di legittimità dell'art. 13, comma 2, del D.L. 201/2011, nella parte in cui ha stabilito che l'esenzione IMU per l'abitazione principale può essere applicata in presenza della residenza anagrafica e della dimora abituale non solo del possessore dell'immobile (soggetto passivo), ma anche dei componenti del suo nucleo familiare.
EDILIZIA E URBANISTICA
COMMENTI
Quando la piscina può dirsi completata?
L'accoglimento della domanda di condono edilizio presuppone che le opere siamo completate. Nel caso di manufatti residenziali è relativamente semplice stabilire l'esistenza di questo presupposto. Le cose si complicano, e non di poco, quando ci troviamo di fronte ad opere non residenziali. Il caso in esame riguarda la realizzazione di una piscina e delle relative opere accessorie.
L'OPINIONE DI...
Edilizia e progettazioni, la bussola dell'ottimismo (nonostante tutto)
Conversazione del Consulente Immobiliare con Giovanni Cardinale , vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
AMBIENTE E SICUREZZA
Sicurezza sul lavoro: gli ultimi aggiornamenti normativi del Testo Unico
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. 146 del 21 ottobre 2021 " Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibil i", vengono introdotte importanti novità che riguardano il D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008 " Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ", attuando una vera e propria riforma in termini di sicurezza sul lavoro.
PROFESSIONI
Le tariffe e i compensi del consulente tecnico (8)
Dopo avere analizzato nei precedenti contributi la normativa e l'ambito applicativo delle tariffe, dedichiamo questo contributo l- unitamente a quello successivo - all'importante documento con il quale il consulente tecnico richiede la liquidazione del compenso e delle spese al magistrato ponendo le basi per l'accoglimento della domanda.
-
a
Agevolazioni fiscali
Antisismica
Attività edilizia
Agevolazioni 'prima casa'
Abusivismo
-
c
Compravendita
Condominio
Condono
Ctu e Ctp
Cave e miniere
-
d
Dati statistici
Dichiarazioni
Demolizione e ricostruzione
-
e
Efficienza energetica
-
f
Finanziamenti
-
g
Gare pubbliche
-
i
Imu
Imprese di costruzione
Impianti
-
l
Lavori pubblici
-
m
Mercato Immobiliare
Mutui
-
p
Professioni
Progettazione
-
r
Real estate
-
s
Società immobiliari
Stime e perizie
Sopraelevazione dell'edificio
Spese comuni
Strutture turistiche e ricettive
Sicurezza sul lavoro
-
t
Titoli abilitativi
-
v
Vincoli