RUBRICHE
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
DALLE REGIONI
Monitoraggio legislativo regionale
Monitoraggio legislativo regionale
IMMOBILI E CONDOMINIO
LE FORMULE COMMENTATE
Le formule commentate del condominio
Delibera di attivazione del sito internet
COMMENTI
L'invalidità della delibera nell'opposizione all'ingiunzione
Con la sent. n. 9839 del 14 aprile 2021, la Corte di Cassazione è tornata ad esaminare a Sezioni Unite la tematica della distinzione fra le delibere nulle e quelle annullabili e della loro rilevanza nell'ambito del giudizio di opposizione contro il decreto ingiuntivo relativo al pagamento di spese condominiali.
Dal 1° gennaio 2022 edifici con il c.d. "bollino blu" predisposti alla banda ultra larga
Pubblicato il D.Lgs. 207/2021 contenente l'attuazione della Direttiva UE 2018/1972, che istituisce il Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche. Di seguito cercheremo di esaminare in maniera specifica i contenuti del provvedimento che incidono maggiormente nel settore dell'edilizia, considerando il diverso regime di assentibilità previsto (permesso di costruire o segnalazione certificata di inizio attività) in base al tipo di intervento da realizzare e alla natura delle opere da eseguire (infrastrutture o edilizia primaria).
ARGOMENTO DI ESTIMO
Argomenti di estimo
Come stimare l'insegna aziendale.
FISCO
Superbonus: prevalenza abitativa senza pertinenze
Il calcolo per verificare il criterio della prevalente residenzialità dell'edificio va effettuato tenendo conto soltanto delle abitazioni, con esclusione delle pertinenze. Se non viene superato il 50% della superficie complessiva, il proprietario unico dell'edificio composto da 2 a 4 unità immobiliari non ha diritto a fruire del Superbonus neppure per le abitazioni.
Condominio minimo: Superbonus anche con successivo accorpamento
In presenza, all'inizio dei lavori ammessi al Superbonus, di una pluralità di unità immobiliari costituenti un condominio minimo, il calcolo dei massimali di spesa deve essere effettuato considerando il numero di unità immobiliari esistenti in tale momento e ciò anche nell'ipotesi estrema in cui, al termine dei lavori, le unità siano accorpate e si riducano ad una soltanto. Queste le interessanti – e favorevoli – conclusioni ribadite dall'Agenzia delle entrate nella Risposta a Interpello n. 40 del 21 gennaio 2022.
Depuratori d'acqua, la comunicazione per il credito d'imposta va effettuata nel mese di febbraio
Nel m ese di febbraio è necessario inviare la comunicazione per l'ottenimento del credito d'imposta per depuratori d'acqua e riduzione del consumo di plastica spettante per il 2021. Oltre all'invio della comunicazione, per conoscere l'importo effettivamente spettante occorre attendere un provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate da emanare entro il 31 marzo 2022. Per effetto della legge di Bilancio per il 2022, il credito d'imposta è attivo, oltre che negli anni 2021 e 2022, anche nel 2023.
La nuova disciplina dell'abitazione principale ai fini dell'IMU
Tra le diverse e differenti novità che operano dall'anno 2022, introdotte dalla manovra economica di fine anno, vi sono quelle relative alla fiscalità comunale e, in particolare, quella concernente la disciplina dell'IMU per la quale il legislatore ha avvertito la necessità di modificare la definizione dell'abitazione principale, al fine di limitare l'orientamento eccessivamente restrittivo della Corte di Cassazione.
AMBIENTE E SICUREZZA
Ispezioni, sospensione e formazione nella mini "riforma" del Testo Unico sicurezza
Con la conversione del D.L. 146 del 21 ottobre 2021 recante " Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili" , ad opera della legge 215 del 17 dicembre 2021 (in G.U. 301 del 20 dicembre 2021), è stata messa a punto una nuova mini "riforma" del cd. "Testo Unico" della sicurezza sul lavoro, che, invero, sta facendo abbastanza discutere.
EDILIZIA E URBANISTICA
La regione non può prorogare i lavori
La pandemia in atto ha determinato la paralisi dell'edilizia. Non parliamo dei piccoli lavori di ristrutturazione spinti dai vari bonus fiscali sulla casa, quanto delle opere di più ampio respiro quali, per esempio, i piani di lottizzazione ed i programmi di recupero. Il perdurare della crisi, infatti, non permette alle imprese di programmare interventi più corposi; parallelamente, costringe le banche a valutare con sfavore il finanziamento di iniziative che non danno certezze sul ritorno dell'investimento. Per venire incontro alle esigenze non solo delle imprese, ma anche delle amministrazioni a corto di personale, il governo ha emanato una serie di disposizioni atte a "congelare" i tempi tecnici previsti dalle varie procedure. Alcuni enti locali si sono spinti oltre disciplinando la materia autonomamente. Ci si chiede, a questo punto, se il potere di disporre la proroga dei titoli edilizi rientri nella competenza statale o possa essere disciplinata da norme regionali.
APPALTI
Pnrr e appalti, la chiave è dare nuove competenze alle pubbliche amministrazioni
Sul Consulente Immobiliare l'opinione di Luisa Torchia , professoressa ordinaria di Diritto amministrativo presso l'Università degli Studi Roma Tre.
PROFESSIONI
Le tariffe e i compensi del consulente tecnico (5)
Dopo avere analizzato le norme che regolano la materia dei compensi per le attività di ausilio all'attività giudiziaria, diamo ora inizio all'esame degli essenziali profili applicativi delle norme in una lettura combinata con i maggiori orientamenti giurisprudenziali. Passiamo quindi in rassegna i temi più importanti, accompagnati dalle pronunce più significative, precisando che una loro diretta applicazione sarà rimandata ai prossimi contributi.
-
a
Agevolazioni fiscali
Amianto
Ambiente
Attività edilizia
-
c
Compravendita
Condominio
Ctu e Ctp
-
d
Delibere assembleari
-
e
Efficienza energetica
Edilizia scolastica
-
f
Finanziamenti
-
i
Imprese di costruzione
Impianti
Imu
-
l
Lavori pubblici
-
m
Mercato Immobiliare
-
n
Norme tecniche
-
p
Procedure edilizie
-
r
Real estate
Ricostruzione
Rifiuti
-
s
Società immobiliari
Stime e perizie
Superbonus
Sicurezza sul lavoro
-
t
Titoli abilitativi