RUBRICHE
Rassegna Agevolazioni
Agevolazioni regionali
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
Rassegna Massimario
Repertorio
DALLE REGIONI
Monitoraggio legislativo regionale
Monitoraggio legislativo regionale
IMMOBILI E CONDOMINIO
LE FORMULE COMMENTATE
Le formule commentate del condominio
Regole sull'installazione delle targhe professionali
COMMENTI
La legge di Bilancio 2022 in pillole
Numerose le novità introdotte dalla Manovra fiscale 2022 (legge 234 del 30 dicembre 2021, pubblicata sul s.o. 49 alla Gazzetta Ufficiale 310 del 31 dicembre) con riferimento all'ambito immobiliare: tra le altre, Superbonus 110% ed altre detrazioni fiscali previste per gli interventi edilizi, rivalutazione dei beni ed agevolazioni per i giovani.
Superbonus e bonus edilizi: il nuovo calendario
E' entrata in vigore il 1° gennaio la legge di Bilancio 2022 (legge 234/2021 pubblicata sul supplemento ordinario 49/L alla Gazzetta Ufficiale 310 del 31 dicembre 2021) che dà il via libera definitivo alle proroghe e alle modifiche previste per le detrazioni fiscali. Nella tabella riepilogativa riportiamo le principali novità introdotte, le nuove percentuali e il nuovo calendario delle proroghe.
Nuovi incentivi per abbattere le barriere architettoniche
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati, sotto il profilo fiscale, da una serie di bonus edilizi scesi in campo non solo per svecchiare il patrimonio immobiliare italiano ma, anche e soprattutto, per riavviare l'economia bloccata dalla pandemia in atto. La manovra finanziaria 2022 (legge 234 del 30 dicembre 2021) ha introdotto un nuovo, specifico bonus fiscale, relativo all'abbattimento delle barriere architettoniche. Vediamo di che cosa si tratta.
Assetto proprietario del vano adibito a cantina ricavato nel sottosuolo dell'edificio
La II Sezione civile della Suprema Corte dà continuità all'orientamento per cui, qualora si controverta circa la titolarità di un locale posto nel sottosuolo del fabbricato, ricavato mediante scavo nell'area sottostante ad un appartamento nonché attuato con svuotamento di volume ed asportazione di terreno, deve gradatamente accertarsi se la proprietà di tale locale, preesistente al frazionamento, sia attribuita dal titolo costitutivo del condominio, o sia altrimenti da riconoscersi acquisita per usucapione, o, infine, se esso, per la sua struttura, debba considerarsi non tra le parti comuni dell'edificio ex art. 1117 cod. civ., quanto, piuttosto, destinato ad uso esclusivo, potendosi, del resto, estendere la disciplina prevista dagli artt. 840 e 934 cod. civ. anche ai vani sottostanti al pianterreno dell'edificio condominiale sempre che dal titolo non risulti il contrario.
ARGOMENTO DI ESTIMO
Argomenti di estimo
Come stimare i danni parziali ai fabbricati.
FISCO
Bonus facciate: le risposte agli interpelli del 2021
Il bonus facciate viene riproposto anche nel 2022, seppure nella misura ridotta del 60%. Rimane quindi di grande utilità tener conto degli orientamenti già espressi da parte dell'Agenzia delle entrate nelle sue risposte ad interpelli del 2021 che riportiamo di seguito.
Bonus facciate anche per gli edifici della ferrovia
Anche le strade ferrate, se appartengono allo Stato, fanno parte del demanio pubblico, alla stessa stregua delle pubbliche vie e, pertanto, anche le facciate degli edifici visibili dalla rete ferroviaria sono agevolabili.
Dal 1° gennaio tasso legale degli interessi all'1,25%
La misura del tasso legale degli interessi è stata elevata dallo 0,01% all'1,25% in ragione d'anno, a decorrere dal 1° gennaio 2022. Per effetto di tale aumento scatta correlativamente l'adeguamento dei coefficienti per la determinazione del valore fiscale di rendite, pensioni, nonché dei diritti reali di uso, usufrutto ed abitazione.
EDILIZIA E URBANISTICA
COMMENTI
Antincendio: nuovi criteri per la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro
Pubblicato il decreto relativo alla gestione della lotta all'emergenza ed il servizio di prevenzione e protezione antincendio nei luoghi di lavoro.
L'OPINIONE DI...
Una rinnovata alleanza tra professionisti tecnici e politica per costruire l'Italia di domani
Sul Consulente Immobiliare l'opinione di Carlotta Penati , consigliera dell'ordine degli ingegneri della Provincia di Milano.
PROFESSIONI
Le tariffe e i compensi del consulente tecnico (4)
Dopo avere analizzato negli scorsi contributi la normativa che regola la disciplina in commento, e in particolare il D.P.R. 155 del 30 maggio 2002, vediamo ora quali sono le altre norme che regolano le tariffe dell'ausiliario.
-
a
Agevolazioni fiscali
Abusivismo
Autorizzazioni e adempimenti ambientali
Ambiente
-
b
Bonus facciate
-
c
Compravendita
Condominio
Ctu e Ctp
-
d
Dati statistici
Dichiarazioni
Diritti reali
Demanio
Demolizione e ricostruzione
-
e
Efficienza energetica
Espropriazioni
-
g
Gare pubbliche
-
i
Infrastrutture
Interessi legali
-
l
Locazioni
Lottizzazione
-
m
Mercato Immobiliare
-
n
Norme tecniche
-
p
Procedure edilizie
Progettazione
Piani territoriali
Proprietà
Prevenzione incendi
-
r
Real estate
Rigenerazione urbana
Reati ambientali
Ristrutturazioni
-
s
Società immobiliari
Stime e perizie
Superbonus
Sostenibilità
-
t
Titoli abilitativi