Monitoraggio legislativo regionale
Monitoraggio legislativo regionale
Monitoraggio legislativo regionale
brevi
Deliberazione con potenziale conflitto di interessi
Quando viene impugnata una delibera relativa a spese condominiali, quali sono i criteri per determinare il valore della causa e di conseguenza per stabilire chi è il giudice competente fra il Tribunale e il Giudice di Pace?
Riportiamo le rilevazioni dell'Istituto nazionale di statistica relative al mese di ottobre 2021. L'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) registra, rispetto al mese di settembre 2021, una variazione di +0,6%; il confronto con il corrispondente mese dell'anno precedente registra una variazione di +3,0. Le variazioni per l'aggiornamento dei canoni sono, quindi, le seguenti: annuale (ottobre 2020-ottobre 2021) +3,0% (75% = +2,250%); biennale (ottobre 2019-ottobre 2021) +2,6% (75% = +1,950%).
I bonus fiscali sulla casa hanno attirato l'attenzione di tutti: amministratori di condominio, condòmini, tecnici, imprese, fornitori, istituti di credito ecc. Come al solito i flussi finanziari attirano anche i "furbetti di turno"; non è difficile ipotizzare che "soggetti compiacenti" possano pensare di approfittare della situazione e cercare di tirare l'acqua al proprio mulino con operazioni border line. Il Governo è sceso ai riparti col D.L. 157 dell'11 novembre 2021 (in G.U. 269/2021) diretto a contrastare le frodi. Il provvedimento, recante "Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche", senza suscitare troppo clamore, era stato approvato dal Consiglio dei Ministri n. 46 del 10 novembre 2021. Vediamo di cosa si stratta.
Rettificando una precedente risposta dell'estate scorsa, che aveva generato non pochi dubbi tra gli operatori, le Entrate, con un nuovo documento di prassi, hanno chiarito che, per gli edifici unifamiliari, le pertinenze non rilevano ai fini dei massimali di spesa.
La risposta a interpello n. 749 del 27 ottobre 2021 tratta numerosi temi che assumono grande rilevanza ai fini del sismabonus – nello specifico, a favore dei successivi acquirenti – e documenta la grande complessità del quadro normativo e interpretativo attualmente vigente, sollevando, una volta di più, interrogativi sulla necessità di procedere con celerità a una semplificazione dello stesso, pur mantenendo ferme le doverose tutele dell'interesse pubblico.
Le agevolazioni fiscali previste per la "prima casa" possono essere riconosciute anche per l'immobile non abitativo, ma oggetto di lavori di ristrutturazione con cambio di destinazione d'uso, già in sede di trasferimento, in una unità immobiliare abitativa. Lo ha riaffermato l'Agenzia delle entrate nella recente risposta n. 753/2021.
Entrerà in vigore il 28 ottobre 2022 il nuovo decreto sui i criteri semplificati per la valutazione del rischio di incendio e l'individuazione delle misure di prevenzione, protezione e gestionali da adottare nei luoghi di lavoro considerati a basso rischio di incendio.
La tempistica estremamente contenuta imposta dalla UE, in caso di ingiustificata inerzia, legittimerebbe il Governo a esercitare i poteri sostitutivi che gli sono riconosciuti dalla Governance del PNRR.
Sul Consulente Immobiliare, l'opinione di Patrizia Vianello , componente del gruppo Ambiente dell'Oice e vicepresidente dell'associazione Audis.
Continuammo l'analisi, iniziata sul CI n. 1124 del 15 novembre, della normativa che regola la disciplina in commento e in particolare del D.P.R. 155 del 30 maggio 2002, concentrandoci esclusivamente sui temi d'interesse per il consulente tecnico.