RUBRICHE
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
PROFESSIONI
L'etica professionale oggi: riscoprirne i valori tra antiche virtù e nuove criticità
Intorno all'etica si registra un rinnovato interesse. Tutti i regolamenti della formazione professionale individuano l'obbligo di formazione e ne tracciano profili di istruzione. Ma molte sono le domande che alle professioni ed ai professionisti, il mutamento radicale delle società, l'affermarsi di nuovi scenari sociali, economici, culturali, del costume pongono sul tema dell'etica; e molti sono "i luoghi di prova" dove l'agire professionale si misura con l'etica e con le regole deontologiche a questa ispirate evidenziando nuove criticità. Si pone pertanto la necessità di svolgere una riflessione su questo importante tema custodito anticamente dalle professioni.
IMMOBILI E CONDOMINIO
LE FORMULE COMMENTATE
Le formule commentate del condominio
Delibera sull'indennità di sopraelevazione
COMMENTI
Il tetto in condominio: regime giuridico e spese di manutenzione
Il tetto è una struttura destinata a preservare le unità immobiliari ricomprese nel plesso edilizio condominiale dagli agenti atmosferici. Quale copertura terminale, ha la funzione di definire la parte superiore dell'edificio e proteggere i sottostanti ambienti interni impedendo l'insorgere di umidità e infiltrazioni di acqua meteorica. Inoltre, è deputato a resistere agli eventi nevosi e ventosi e a comprimere i livelli di dispersione termica. Il manto di copertura garantisce la tenuta dell'acqua mentre la struttura portante ha il compito di sostenerlo. Costituisce una delle strutture essenziali e necessarie per l'esistenza dell'edificio e serve in maniera eguale e indifferenziata le distinte unità immobiliari comprese nell'edificio.
La riforma degli estimi come occasione di rilancio anziché di mera tassazione
Ha recentemente occupato ed animato la scena politica la notizia della futura composizione di una commissione (tecnico/economica, si spera, anziché giuridica) per la riforma degli estimi catastali entro il più ampio quadro dell'annunciata riforma fiscale generale cui il governo Draghi vorrebbe (finalmente) dar corso.
SCUOLA DI ARBITRATO
La mediazione nelle controversie immobiliari
La mediazione che è stata introdotta dal D.Lgs. 28/2010, affiancandosi così alle precedenti forme di conciliazione informale da sempre diffuse nella prassi, presenta una grande rilevanza nel settore immobiliare, sia nella sua forma obbligatoria che in quella promossa volontariamente dalle parti. Alla media-conciliazione si affianca inoltre la negoziazione assistita dettata dal D.L. 132/2014. E per le controversie condominiali la legge di riforma del condominio del 2012 ha perfino previsto una disciplina integrativa specifica, contenuta nel codice civile, che verrà esposta in questa prima parte, mentre nella prossima puntata verranno esaminate le regole applicative della normativa sulla media-conciliazione con particolare riferimento agli orientamenti giurisprudenziali emessi in proposito.
ARGOMENTO DI ESTIMO
Argomenti di estimo
Come stimare l'ammortamento dei beni strumentali
IL CONDONO EDILIZIO
Condono edilizio: quando il fabbricato può dirsi ultimato
Uno dei problemi principali legati al condono edilizio riguarda la data di ultimazione dei lavori. Come sappiamo, in Italia abbiamo avuto ben tre diversi condoni edilizi disciplinati, rispettivamente, dalla legga 47/1985 (primo condono edilizio); dalla legge 724 del 23 dicembre 1994 (secondo condono edilizio) e, più recentemente, dalla legge 326/2003 con cui è stato convertito il D.L. 269/2003 (terzo condono edilizio). La normativa prevede che i lavori debbano essere ultimati entro una certa data fissata al 1° ottobre 1983 (primo condono), 31 dicembre 1993 (secondo condono) ovvero al 31 marzo 2003 (terzo condono). Lo scopo è evidente: in mancanza di una data-limite, tutti saranno portati a realizzare degli abusi sapendo di farla franca, del resto i "furbetti" non mancano. Il problema, però, è anche un altro: cosa si intende per "fabbricato ultimato"? Nel caso in esame si discute di una vicenda complessa, con diversi punti oscuri, che riguarda l'ordine di demolizione di un fabbricato abusivo.
FISCO
Superbonus, general contractor e rischi connessi
Il CSLP, con un recente documento, ribadisce che non sono agevolabili i compensi per l'attività di mero coordinamento del general contractor e avverte circa la pericolosità di rifatturazione parallela, da parte dei professionisti, per la restituzione di una parte dei compensi al general contractor.
Bonus idrico, le modalità per ottenerlo
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che definisce le modalità per ottenere il bonus idrico. Per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 occorre inoltrare un'apposita istanza sulla piattaforma messa a disposizione dal sito del Ministro della transizione ecologica. Attenzione ai tempi di inoltro dell'istanza: il bonus è disponibile solo fino ad esaurimento delle risorse.
"Prima casa" per under 36, i chiarimenti dell'AdE
L'Agenzia delle entrate, con la corposa circ. n. 12/E del 14 ottobre 2021, ha fornito i necessari chiarimenti per beneficiare della nuova e temporanea agevolazione per l'acquisto da parte dei giovani della "prima casa". Si tratta di soggetti di età inferiore a 36 anni e con un Isee non superiore ad € 40 mila. L'acquisto deve avvenire entro il 30 giugno 2022.
EDILIZIA E URBANISTICA
COMMENTI
L'impatto del PNRR sul fenomeno della rigenerazione urbana
Il volano economico e progettuale dei fondi europei stanziati per attuare concretamente i piani degli Stati membri finalizzati alla rigenerazione urbana, alla riqualificazione dei quartieri ed all'inclusione sociale.
Manutenzione e LCC: coniugare conservazione e innovazione
Aspetti di manutenzione che tradizionalmente abbiamo concepito come separati devono oggi essere integrati per giungere a risultati accettabili e garantire una qualità certificabile e sicura in materia di costi di gestione dei nostri edifici nel tempo. La "nuova" manutenzione presuppone un progetto a valore aggiunto, che nel delineare il prodotto e il suo processo di produzione, in questo caso un edificio, ne definisca anche la gestione e manutenzione nel tempo, ovvero costo globale dell'edificio il cosiddetto Life Cicle Cost.
IL-PUNTO-SU
L'Italia del Pnrr ha già ingranato. Ma attenzione: i nodi ancora da sciogliere non mancano
Gli effetti già si intravedono, nonostante la fase realizzativa debba ancora entrare nel vivo tra riforme da varare e progetti da cantierare e poi portare a compimento. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, spinto dalla ripresa economica innescata dalla fine della fase più dura dell'emergenza sanitaria, ha iniziato a produrre i suoi effetti benefici sul tessuto imprenditoriale italiano e, nello specifico, sul settore delle costruzioni, tanto dal lato dei lavori pubblici quanto dal punto di vista dell'edilizia privata. Il merito è certamente da attribuire anche al clima di ritrovata fiducia che si sta tornando a respirare nel Paese e ad alcune novità che sono state nel frattempo approvate, tra le quali un posto di primaria importanza lo occupa sicuramente il superbonus fiscale del 110%.
-
a
Agevolazioni fiscali
Aste immobiliari
Agevolazioni 'prima casa'
-
b
Barriere architettoniche
-
c
Certificazione energetica
Compravendita
Condominio
Catasto
Contenzioso
Condono
-
d
Dati statistici
Dichiarazioni
-
e
Edilizia agevolata
Edilizia scolastica
Efficienza energetica
-
l
Lavori pubblici
-
m
Mercato Immobiliare
-
n
Norme tecniche
-
p
Prevenzione incendi
Piani urbanistici
Parti comuni
Progettazione
-
r
Real estate
Riqualificazione
Ricostruzione
Riscaldamento e raffrescamento degli edifici
Rifiuti
Rigenerazione urbana
-
s
Società immobiliari
Superbonus
Sicurezza sul lavoro