RUBRICHE
Rassegna Agevolazioni
Agevolazioni regionali
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
Rassegna Massimario
Repertorio
IMMOBILI E CONDOMINIO
LE FORMULE COMMENTATE
Le formule commentate del condominio
Delibera con proposizione di azione giudiziale e con dichiarazione di dissenso alle liti.
Argomenti di estimo
Come stimare il lucro cessante
Novità
Giurisprudenza
COMMENTI
L'impugnazione della delibera gravemente pregiudizievole
L'assemblea costituisce l'organo sovrano della volontà dei condomini e l'Autorità giudiziaria non può valutare la discrezionalità delle deliberazioni approvate, ma solo la loro legittimità; tuttavia i condomini contrari possono ottenere l'annullamento della delibera anche nel caso in cui determina un grave pregiudizio per la cosa o per i servizi comuni.
E' il condominio opposto a dover attivare la mediazione dopo il procedimento monitorio
Affrontando una questione di massima di particolare importanza ed operando un revirement rispetto ad un precedente della III Sezione civile - il cui diktat aveva, peraltro, registrato numerose insofferenze da parte dei giudici di merito - le Sezioni Unite hanno statuito, in via generale ma con rilevanti riflessi nella materia condominiale stante il frequento utilizzo del procedimento monitorio per il recupero delle morosità, che, nelle controversie soggette alla mediazione obbligatoria ai sensi dell'art. 5, comma 1-bis, del D.Lgs. 28/2010, i cui giudizi vengano introdotti con decreto ingiuntivo, una volta instaurato il relativo giudizio di opposizione e decise le istanze di concessione o sospensione della provvisoria esecuzione del decreto, l'onere di promuovere la procedura di mediazione è a carico della parte opposta (ossia il condominio, in precedenza ingiungente), sicché ove quest'ultimo non si attivi, alla pronuncia di "improcedibilità" di cui al citato comma 1-bis, conseguirà la revoca del decreto ingiuntivo opposto.
Canone di locazione: effetti dell'autoriduzione e sospensione
In tema di locazione, l'autoriduzione e sospensione del canone da parte del conduttore comporta come conseguenza la risoluzione per inadempimento contrattuale. L'utilizzo della res locata, senza il versamento della pigione, anche parziale, evidenzia un comportamento illegittimo da parte del conduttore nei confronti del locatore, venendo meno una delle l'obbligazioni principali del rapporto locatizio, ex art. 1587 cod. civ. Qualche spiraglio è previsto per la rinegoziazione del canone in virtù dell'emergenza sanitaria da Covid 19, nell'ambito dei contratti di locazione ad uso diverso.
FISCO
Ampliamento dell'edificio senza superbonus del 110%
La ristrutturazione senza demolizione, ma con ampliamento, non consente di beneficiare del superbonus per la parte ampliata. Se invece la ristrutturazione è realizzata mediante demolizione e ricostruzione con ampliamento, allora tutte le spese sarebbero agevolabili. Questo secondo le Entrate, ma non per l'ENEA, per cui, invece, le spese di ampliamento sono sempre escluse dal superbonus.
Bonus facciate anche per gli immobili che sorgono in zone assimilabili a quelle previste dalla norma
Con la risposta a interpello n. 23 dell'8 gennaio 2021, l'Agenzia delle entrate afferma che per godere del "bonus facciate" non è necessario che l'immobile insista nella Zona A o nella Zona B, ai sensi del D.M. lavori pubblici 1444 del 2 aprile 1968, ma è sufficiente che la zona sia assimilabile a quelle citate, purché ciò emerga dalle certificazioni urbanistiche rilasciate dagli enti competenti.
Il bonus facciate nell'interpretazione dell'Agenzia delle entrate
Riassumiamo, in una scheda di lettura, le risposte dell'Agenzia delle entrate alle istanze di interpello del 2020 che chiariscono particolari aspetti legati alla possibilità di accedere al bonus facciate.
Le novità su IMU e altri tributi locali nella legge di Bilancio 2021
Nel panorama della fiscalità immobiliare locale la legge di Bilancio 2021 (legge 178/2020), formulata all'insegna dell'emergenza epidemiologica sanitaria da Covid-19, ha introdotto pochissime novità, rispetto alla legge di Bilancio 2020 (legge 160/2019) che aveva riscritto integralmente la disciplina dell'IMU. Le novità sono tuttavia di natura agevolativa e riguardano i settori del turismo e dello spettacolo e i pensionati residenti all'estero.
Il trattamento IVA delle pertinenze
Le pertinenze costituiscono unità immobiliari che in ragione delle proprie caratteristiche possono essere cedute autonomamente oppure insieme ad altre unità immobiliari a cui sono asservite. Ai fini IVA manca tuttavia una disciplina specifica per tali beni, per cui in relazione ad essi occorre rifarsi ai principi generali in materia di imposta sul valore aggiunto nonché alle pertinenti disposizioni del codice civile, come interpretate dall'Agenzia delle entrate. In sostanza, alle pertinenze viene estesa l'applicazione della medesima disciplina dettata per la tipologia del fabbricato principale, ma l'operazione ad esse relativa mantiene, tuttavia, la propria rilevanza fiscale.
EDILIZIA E URBANISTICA
Appalti, edilizia e immobiliare. È tempo di bilanci e di voltar pagina
Dagli operatori e dai lavoratori del settore il 2020 sarà ricordato come l'anno in cui sono crollati gli investimenti in edilizia. E in fondo, visto quanto è drammaticamente accaduto in questi lunghissimi mesi tra la pandemia e le conseguenti misure di contrasto al virus che tanto hanno compromesso l'economia italiana, è inevitabile che sia stato così.
-
a
Agevolazioni fiscali
Attività edilizia
Assemblea di condominio
Autorizzazioni e adempimenti ambientali
Abusivismo
-
b
Beni culturali
-
c
Compravendita
Catasto
-
d
Dati statistici
Dichiarazioni
Distanze legali
-
e
Efficienza energetica
Espropriazioni
-
g
Gare pubbliche
-
i
Imu
Iva
-
l
Locazioni
-
m
Mutui
Mediazione
Manutenzione
-
p
Progettazione
Piano paesaggistico
Piano casa
Piano regolatore generale
-
r
Real estate
Rigenerazione urbana
-
s
Società immobiliari
Sostenibilità
Stime e perizie
-
t
Titoli abilitativi