RUBRICHE
Rassegna Agevolazioni
Agevolazioni regionali
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
IMMOBILI E CONDOMINIO
LE FORMULE COMMENTATE
Le formule commentate del condominio
Ricorso all'assemblea ex art. 1333 cod. civ. contro i provvedimenti presi dall'amministratore
Rassegna Coordinate
Giurisprudenza
COMMENTI
Non sempre gli alberi piantati in un giardino privato sono di proprietà esclusiva
Di recente la Corte di Cassazione ha risolto una controversia concernente la possibile interferenza del verde, ed in particolare degli alberi di alto fusto piantati in un'area privata, sul decoro architettonico dell'edificio o di un complesso immobiliare. L'ordinanza, che si pone nella scia della giurisprudenza costante, ha affrontato anche un aspetto più specifico, che è relativo al rapporto costruttore/Pubblica amministrazione/privato acquirente allorchè il primo, ai fini del rilascio della concessione edilizia, si impegni ad un facere verso la Pubblica amministrazione.
I metodi di soluzione stragiudiziale delle controversie immobiliari
Arbitrato, conciliazione, media-conciliazione e negoziazione assistita costituiscono i principali strumenti di soluzione alternativa delle controversie che spesso i professionisti incontrano nella loro attività, in alcuni casi anche in veste di protagonisti diretti (arbitri o conciliatori/mediatori) dei relativi procedimenti. Sono strumenti che fanno parte del patrimonio giuridico italiano (e non solo) e che sono stati dotati nel nostro ordinamento di specifiche discipline, emanate in particolare negli ultimi anni anche col dichiarato obiettivo di tentare di alleggerire il carico di lavoro negli uffici giudiziari, che da tempo sono in sofferenza con disastrose conseguenze sul piano non solo sociale, ma anche economico.
Restituzione dell'immobile in favore del locatore: il procedimento di rilascio
Il rilascio di immobile, in tema di locazione, è un aspetto di non facile soluzione, nel quale si affrontano diverse questioni rivolte alla tutela processuale del locatore nel momento in cui il conduttore non dovesse rilasciare in modo spontaneo l'unità immobiliare locata In tal senso, si esamina la procedura di rilascio affichè il locatore riottenga l'immobile locato.
FISCO
Superbonus anche per gli immobili che diventano abitativi dopo i lavori
I l requisito per cui gli immobili ammessi alla detrazione del 110% devono avere destinazione residenziale può ritenersi sussistente anche nel caso in cui su un magazzino venga effettuato un cambio d'uso con la destinazione finale abitativa, a seguito dei lavori agevolati. Inoltre, il richiesto miglioramento di due classi energetiche, misurato con Ape, deve riguardare l'intero edificio, anche nel caso in cui esso sia il risultato dell'accorpamento di due distinte unità immobiliari.
Contratto di leasing e disciplina IVA
La particolare natura (mista) del contratto di leasing comporta non pochi problemi di interpretazione ai fini dell'imposta sul valore aggiunto. La qualificazione di tale contratto come cessione di beni o come prestazione di servizi non appare infatti ancora definitiva ed univoca, nonostante le numerose pronunce da parte della magistratura, nazionale ed unionale. Ciò, naturalmente, anche nel settore immobiliare.
Niente IVA ridotta al 4% per demolizioni e ricostruzioni di edifici
Gli interventi di demolizione e ricostruzione di edifici, anche con aumento della volumetria, non consentono di beneficiare dell'aliquota IVA ridotta al 4%, non trattandosi di nuova costruzione. Lo ha riaffermato l'Agenzia delle entrate nella recente risposta n. 564/2020.
AMBIENTE E SICUREZZA
Fondo amianto per gli edifici pubblici: pubblicato il bando per accedere ai finanziamenti
Pubblicato il nuovo bando per la progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto, a tutela della salute e dell'ambiente.
APPALTI
Nullità e annullamento delle clausole di partecipazione alle gare d'appalto
Con la sent. n. 22 del 16 ottobre 2020, il Consiglio di Stato, in Adunanza Plenaria, enuncia importanti princìpi di diritto nella disciplina della nullità e dell'annullamento delle clausole di partecipazione alle gare d'appalto. L'occasione arriva dall'esame della legittimità di una clausola per l'applicazione dell'avvalimento dell'attestazione SOA.
EDILIZIA E URBANISTICA
Come e perché la rigenerazione urbana e ambientale può far ripartire l'Italia
Conversazione del Consulente Immobiliare con Alessandro Bianchi , urbanista ed ex Ministro dei trasporti.
PROFESSIONI
Etica e deontologia del consulente tecnico (4)
Abbiamo affrontato, nei fascicoli precedenti, un tema di rilievo e importanza nel mondo della consulenza: l'etica e la deontologia del consulente tecnico. Prima di passare alla trattazione della relazione peritale, concludiamo l'argomento cercando di capire come il tema dell'etica e della deontologia si inserisce nella particolare attività del CTU.
-
a
Agevolazioni fiscali
Amianto
Attività edilizia
Assemblea di condominio
-
b
Bonifiche
-
c
Compravendita
Ctu e Ctp
-
d
Dati statistici
-
e
Edilizia agevolata
-
f
Finanziamenti
-
g
Gare pubbliche
-
i
Imu
Impianti
Iva
-
l
Locazioni
Lavori pubblici
-
m
Mediazione
-
n
Norme tecniche
-
p
Progettazione
-
r
Real estate
Rigenerazione urbana
Riqualificazione
Ripartizione spese
-
s
Società immobiliari
Strutture turistiche e ricettive