RUBRICHE
Rassegna Agevolazioni
Agevolazioni regionali
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
Rassegna Massimario
Repertorio
IMMOBILI E CONDOMINIO
LE FORMULE COMMENTATE
Le formule commentate del condominio
Verbale dell'assemblea: revoca dell'amministratore.
Rassegna Coordinate
Giurisprudenza
COMMENTI
Riscaldamento in condominio: nuovi criteri di ripartizione delle spese energetiche
Il D.Lgs. 102/2014 - che ha introdotto l'obbligo della contabilizzazione del calore in condominio - è stato recentemente modificato dal D.Lgs. 73 del 14 luglio 2020 recante "Attuazione della direttiva (UE) 2018/2002 che modifica la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica"; tale provvedimento (pubblicato sulla G.U . 175/2020 ed entrato in vigore il 29 luglio) introduce un radicale cambiamento nella ripartizione delle spese energetiche degli edifici condominiali, serviti da impianto centralizzato o da teleriscaldamento o da teleraffrescamento, eliminando ogni riferimento alla norma UNI 10200 e promuovendo la fatturazione dell'energia termica basata sul consumo effettivo, nonché la chiarezza delle informazioni da fornire ai condomini, considerata come strumento strategico per stimolare i consumatori a svolgere un ruolo attivo nella diminuzione del consumo energetico.
Ricostruzione del manufatto nell'ipotesi di edifici frontistanti
Dando continuità giuridica al suo precedente orientamento, il Supremo Collegio ha oramai recepito la nozione di "frontistanza" come ricorrente nella situazione di edifici che, da bande opposte rispetto alla linea di confine, presentano le rispettive facciate che si fronteggino almeno per un segmento, di guisa che, supponendo di farle avanzare in modo lineare, e non radiale (o a raggio) come invece previsto in materia di vedute ex art. 907 cod. civ., e precisamente in linea ortogonale tra i diversi fronti, si incontrino almeno in quel segmento, mentre, qualora tale possibilità di fronteggiamento non esista, non si lede alcuna norma sulle distanze tra le costruzioni ai sensi degli artt. 873 ss. cod. civ.
ARGOMENTO DI ESTIMO
Argomenti di estimo
Come stimare un terreno agricolo con la capitalizzazione dei redditi.
IL-PUNTO-SU
Efficienza energetica e infrastrutture. L'Italia scalda i motori in vista del Recovery Fund
"Il difficile viene adesso", hanno continuato a ripetere in coro in queste settimane, seppur nella diversità delle rispettive posizioni, gli esperti, gli esponenti politici, i rappresentanti del mondo produttivo e del lavoro. E non c'è dubbio – come abbiamo anche sottolineato dalle colonne del Consulente Immobiliare – che la fase del ritorno alla realtà e alla normalità, dopo lo stop delle vacanze estive, rappresenti un passaggio a dir poco centrale per l'Italia di oggi e di domani.
FISCO
Bonus del 90% anche se la facciata è visibile solo in parte
Via libera alla detrazione se la facciata interna è visibile anche solo parzialmente dalla strada. Sono agevolabili anche le spese per il rifacimento dei balconi, ma non quelle per la verniciatura di scuri e persiane.
Sismabonus, data di inizio delle procedure autorizzatorie e di deposito delle asseverazioni
Con alcune risposte ad interpelli del 1° settembre 2020, l'Agenzia delle entrate torna a puntualizzare alcuni aspetti legati al deposito dei documenti necessari all'ottenimento del sismabonus e con particolare riguardo al sismabonus "acquisti", ammette ad alcune condizioni anche la possibilità di un deposito non contestuale.
Superbonus 110%, le Faq delle Entrate sull'agevolazione
Riportiamo le prime Faq sul superbonus 110% che l'Agenzia delle entrate ha pubblicato sul proprio sito internet nella area dedicata all'agevolazione.
Dalle Entrate alcuni chiarimenti sulle discipline fiscali di successione e donazione
L'Agenzia delle entrate, con tre distinte e separate risposte ad altrettante istanze di interpello (n. 342/2020, n. 206/2020 e n. 205/2020), ha fornito importanti chiarimenti nell'ambito delle imposte sulle successioni e donazioni. In particolare con la risposta n. 342/2020 è stata confermata la deducibilità dall'attivo ereditario di un mutuo bancario ottenuto dalla defunta per la ristrutturazione edilizia di un complesso immobiliare.
Imposta di registro per singoli atti
La Corte Costituzionale, con l'attesa sent. n. 158/2020, ha avallato l'intervento legislativo che tra il 2017 e il 2018 ha modificato l'art. 20 del "TUR" limitando l'imposizione degli atti sottoposti a registrazione al contenuto del singolo atto e precludendone la riqualificazione in relazione al contenuto di altri atti connessi, antecedenti o successivi.
Immobili condotti in leasing: alcune riflessioni sul trattamento fiscale
In merito alla possibilità di rivalutare i beni d'impresa, prevista - da ultimo - dal "decreto Agosto" (D.L. 104 del 14 agosto 2020) - si pone nuovamente l'opportunità di valutare l'eventualità di procedere alla rivalutazione o patrimonializzare dei beni in leasing, con particolare riferimento ai terreni sui quali insistono dei fabbricati. Con riferimento a quest'ultima questione, è di interesse approfondire se sia in prima battuta fattibile iscrivere la quota capitale del canone di leasing riferibile al terreno su cui insiste l'immobile stesso e in seconda battuta effettuare la rivalutazione del terreno. Che il tema sia di grande attualità, lo dimostra anche il sondaggio compiuto dall'Oic verso gli operatori sul leasing e le possibili technicality di contabilizzazione che è scaduto lo scorso 6 marzo 2020. Questo sondaggio è la riprova come sempre di più vi sia la percezione che quanto contenuto sia nelle norme del codice civile sia nell'Oic 11 non sia più temporalmente idoneo ad una rappresentazione veritiera e corretta dei fatti gestionali che coinvolgano dei beni acquisiti in leasing.
EDILIZIA E URBANISTICA
Decreto "semplificazioni": le novità per l'edilizia dopo la conversione in legge
C on la pubblicazione sul s.o. alla Gazzetta Ufficiale 228/2020 della legge 120 dell'11 settembre 2020, che ha convertito il D.L. 76 del 16 luglio 2020, recante "M isure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale " (c.d. "decreto Semplificazioni"), sono ufficiali e in vigore le ultime modifiche al D.P.R. 380/2001 (Testo Unico edilizia). Le modifiche sono contenute negli artt. art. 10 ( Semplificazioni e altre misure in materia edilizia ) e art. 10-bis (S emplificazioni in materia di demolizione di opere abusive ), inserito ex novo dal Senato e che sostituisce integralmente l'art. 41 ( Demolizione di opere abusive ) del D.P.R. 380/2001. Alla luce di quanto esposto, di seguito si segnalano le maggiori novità in campo edilizio (modifiche al Testo Unico avvenute con il "decreto Semplificazioni" e con le ulteriori modifiche in sede di conversione) e le questioni di massima importanza immobiliare (in tema di barriere architettoniche e colonnine elettriche).
PROFESSIONI
Etica e deontologia del consulente tecnico (2)
Continuiamo, in questo numero, a parlare di etica e deontologia del consulente tecnico, un tema di rilievo e importanza nel mondo della consulenza, al quale non è mai stata dedicata un'attenzione particolare.
-
a
Agevolazioni fiscali
Attività edilizia
Antisismica
Autorizzazioni e adempimenti ambientali
-
c
Compravendita
Condominio
Contabilizzazione calore
Ctu e Ctp
-
d
Distanze legali
-
e
Edilizia sanitaria
Edilizia residenziale pubblica
Efficienza energetica
-
g
Gare pubbliche
-
i
Imu
Imposta di successione
Imposta di registro
-
l
Lavoro e previdenza
Locazioni
Leasing
-
m
Mutui
Muri
-
n
Norme tecniche
-
p
Progettazione
-
r
Real estate
-
s
Società immobiliari
Stime e perizie
Strumenti settoriali
-
t
Titoli abilitativi
-
v
Vincoli