RUBRICHE
Rassegna Agevolazioni
Agevolazioni regionali
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
Rassegna Massimario
Repertorio
IMMOBILI E CONDOMINIO
LE-SCHEDE
Ripartizione delle spese: principi generali e sentenze
Nella gestione del condominio le problematiche più rilevanti e che generano maggiori conflittualità sono quelle che attengono alla ripartizione delle spese. Per risolvere tali questioni è più efficace il ricorso alla giurisprudenza che riguarda la fattispecie condominiale o è preferibile il ricorso ai principi generali?
Rassegna Coordinate
La giurisprudenza
COMMENTI
Lastrico solare comune anche se con accesso individuale esclusivo
Con una recente ordinanza, il Supremo Collegio ha statuito - affermando principi, peraltro, esportabili per la risoluzione delle questioni concernenti il corretto assetto proprietario di qualsiasi manufatto edilizio contenuto nell'elenco dell'art. 1117 cod. civ. - che il lastrico solare, anche se accessibile unicamente da un appartamento in proprietà esclusiva, rientra tra le parti comuni del fabbricato, essendo irrilevanti le contrarie indicazioni catastali che ne indichino l'eventuale natura privata, poiché preordinate a fini solo fiscali ed aventi, in concrete circostanze, soltanto il valore di semplici indizi, essendo al contrario necessario, per l'acquisto della proprietà di un bene immobile a titolo derivativo, un contratto avente forma scritta ad substantiam.
Barriere architettoniche: sviluppi giurisprudenziali sull'applicazione della disciplina
Entrata in vigore trenta anni fa, la disciplina sull'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati (legge 13/1989) continua ad essere oggetto delle decisioni della giurisprudenza, che ne esamina gli aspetti ancora controversi. L'esame di alcune di esse, emesse nel periodo più recente dalla Corte di Cassazione, si rivela quindi utile non solo per individuare le soluzioni preferibili in relazione agli aspetti controversi, ma anche per fare il punto sulla situazione applicativa della disciplina prevista dalla legge.
Fondo mutui "prima casa", le regole 2019
Nel corso degli anni l'iniziativa si è modificata (in particolare per quanto riguarda i destinatari) e la dotazione del Fondo sui mutui "prima casa" si è progressivamente esaurita, con il rischio che lo stesso avrebbe potuto non più funzionare. Grazie all'intervento del "decreto Crescita" (D.L. 34/2019, convertito nella legge 58/2019), il Fondo è operativo.
Il mediatore deve restituire la provvigione se non informa l'acquirente sulle difformità edilizie
La mancata informazione da parte del mediatore su difformità edilizie, sia pur sanabili, può essere una causa di restituzione della provvigione pagata? Sugli obblighi di informazione a cui è tenuto il mediatore si è pronunciato il Tribunale di Venezia, Sez. II civ., con la sent. n. 702 del 4 aprile 2018.
Espropriazioni immobiliari, disposizioni in favore del debitore olo
testo
FISCO
"Prima casa" con IVA al 10% sugli acconti
Se l'acquirente non rende le dichiarazioni per usufruire dell'agevolazione "prima casa" già al momento della sottoscrizione del contratto preliminare, gli acconti versati in quella sede scontano l'IVA con aliquota ordinaria al 10%, salvo successiva variazione in diminuzione con apposita nota da emettere al momento del rogito, sempreché in quest'ultimo vengano rese le predette dichiarazioni.
Dalle Entrate chiarimenti su successioni e donazioni di immobili
L'Agenzia delle entrate, nella consueta forma delle risposte alle istanze di interpello, ha fornito alcuni importanti chiarimenti sulle successioni e donazioni di beni immobili. In particolare con la risposta n. 471/2019 è stato precisato che la vendita degli immobili prevista nel testamento va indicata nella dichiarazione (integrativa) di successione.
AMBIENTE E SICUREZZA
Radon: parte in Campania il nuovo regime in chiaroscuro per edifici nuovi e già esistenti
La regione Campania ha di recente emanato la legge 13/2019, recante " Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon in ambiente confinato chiuso ". Vediamo in cosa consiste il nuovo piano regionale di prevenzione, i contenuti dello stesso e quali sono le tipologie di edifici esistenti ricompresi ed esclusi dal provvedimento.
EDILIZIA E URBANISTICA
Il geometra può progettare opere in cemento armato?
La Cassazione torna ad esprimersi sui confini tra le competenze degli ingegneri, architetti e geometra. Ancora una volta il pomo della discordia è dato dalla progettazione delle opere in cemento armato. Si tratta di una cospicua fetta del mercato che, specie in epoca di crisi generalizzata del comparto dell'edilizia, costituisce una vera e propria boccata di ossigeno per i progettisti.
APPALTI
L'autunno caldo del mercato degli appalti (e delle costruzioni)
Ad ottobre il mercato della progettazione pubblica in Italia ha fatto registrare un doppio, rilevante, calo: il valore delle gare bandite è crollato del 20,5% rispetto a settembre 2019 e addirittura del 68,2% se si considerano i risultati dell'ottobre di un anno fa.
-
a
Agevolazioni fiscali
Aste immobiliari
Amianto
Ascensore
Appalti di lavori
Autorizzazioni e adempimenti ambientali
-
b
Barriere architettoniche
Beni culturali
-
c
Contenzioso
Condono
-
f
Finanziamenti
-
g
Geometri
Gare pubbliche
-
i
Imprese di costruzione
Impianto elettrico
Imu
Iva
Inquinamento acustico
-
l
Locazioni
Lastrico solare
-
m
Mutui
Manutenzione
Mediazione immobiliare
-
n
Norme tecniche
-
p
Prevenzione incendi
Progettazione
-
s
Società immobiliari
Supercondominio
Successioni e donazioni
Sicurezza degli edifici
-
t
Titoli abilitativi