RUBRICHE
Rassegna Provvedimenti
Provvedimenti fiscali
Rassegna Agevolazioni
Agevolazioni regionali
Novità
Notiziario Real Estate
Novità
Notizie in breve
Rassegna Massimario
Repertorio
IMMOBILI E CONDOMINIO
LE-SCHEDE
I terzi creditori del condominio
Nella gestione dell'edificio, vengono inevitabilmente contratte una serie variegata ed eterogenea di obbligazioni finalizzate alla conservazione/manutenzione del patrimonio comune e alla erogazione dei servizi necessari all'abitabilità del fabbricato. Quali sono i diritti che i creditori terzi possono esercitare e come?
COMMENTI
L'indennità per i miglioramenti nella locazione
L'elaborazione giurisprudenziale della disciplina codicistica sull'indennità dovuta per i miglioramenti realizzati dal conduttore.
La stima del deprezzamento dei beni strumentali
Come si stima il deprezzamento dei beni utilizzati dall'impresa per la produzione e la gestione.
Project Manager o Sistem integrator?
Nei dibattiti sui problemi di rafforzamento organizzativo e gestionale delle imprese del settore immobiliare/costruzioni, uno dei temi, o meglio, delle perplessità ricorrenti è sintetizzabile in questo interrogativo: è veramente utile adottare metodi di Project Management?
Affittare casa senza agibilità: l'inquilino non può rifiutarsi di pagare se ne era a conoscenza
Non esiste una norma che vieta la locazione di immobili privi di agibilità. Se l'inquilino accetta l'immobile nelle condizioni in cui si trova, non può rifiutarsi di pagare l'affitto e può essere sfrattato.
PRASSI
Tributi ipotecari, dal 2020 versamenti con il mod. F24
Dal 1° gennaio 2020 i versamenti previsti per i servizi ipotecari avverranno esclusivamente tramite il mod. "F24 Elementi identificativi". Il provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate del 28 ottobre stabilisce, infatti, che a partire dal 1° gennaio 2020 l'F24 Elide sostituirà del tutto l'F23 per il pagamento dell'imposta ipotecaria, delle tasse ipotecarie, dell'imposta di bollo e delle sanzioni relativi ai servizi di aggiornamento dei registri immobiliari e al rilascio di certificati e copie. Il vecchio modello potrà essere utilizzato, in via transitoria, fino al 31 dicembre 2019.
Vi spiego perché ridurre le tasse sulla casa è fondamentale per far ripartire l'Italia
Conversazione del Consulente immobiliare con il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa .
FISCO
Detrazione del 50% per la sostituzione degli infissi esterni
Anche a seguito dell'intervento legislativo di semplificazione amministrativa del 2016, con cui alcuni interventi di manutenzione straordinaria sono stati declassati a interventi di manutenzione ordinaria, le spese di sostituzione, riparazione e rinnovamento di infissi esterni rimangono detraibili al 50%.
"Prima casa": no all'IVA del 4% se l'appalto riguarda un intero edificio "Tupini"
Il corretto trattamento fiscale da riservare agli edifici composti da più unità immobiliari rientranti nella categoria "Tupini" (legge 408 del 2 luglio 1949) esige un'attenta valutazione del caso specifico: in tale contesto appare rilevante una recente presa di posizione dell'Agenzia delle entrate, espressa con la risposta all'istanza di interpello n. 260 del 17 luglio 2019.
Privata ricostruzione e rivendita di unità immobiliari
La demolizione, ricostruzione e rivendita di una serie di unità immobiliari da parte di persone fisiche private costituisce un'attività imprenditoriale che, come tale, dà luogo alla realizzazione di un reddito di impresa. Lo ha ribadito l'Agenzia delle entrate con risposta all'istanza di interpello n. 426 del 24 ottobre 2019.
PROFESSIONI
L'esperimento conciliativo del CTU – Il modello di conciliazione
In relazione a quanto enunciato nel contributo precedente (vedi il Consulente immobiliare n. 106 a pag. 1717), è importante dedicare alcune riflessioni circa il modello per lo svolgimento dell'esperimento conciliativo del CTU.
EDILIZIA E URBANISTICA
La responsabilità professionale del tecnico nella CILA
Sanzioni reali e sanzioni pecuniarie per pratiche edilizie realizzate in difformità dalla legge.
Chiarita la differenza tra abuso edilizio e lottizzazione abusiva
Sappiamo che il reato di lottizzazione abusiva può configurarsi attraverso due fattispecie tipiche: la lottizzazione abusiva materiale - che ricorre ove siano realizzate delle opere capaci di trasformare il territorio - ovvero la lottizzazione abusiva formale - che si configura ove le parti abbiamo posto in essere una serie di atti da cui possa evincersi, inequivocabilmente, la volontà di procedere alla lottizzazione abusiva dei suoli.
-
a
Antisismica
Agevolazioni fiscali
Aste immobiliari
Agenti immobiliari
Appalti di lavori
Attività edilizia
Abusivismo
Autorizzazioni e adempimenti ambientali
-
b
Barriere architettoniche
-
c
Cantiere edile
Compravendita
Contabilità del condomino
Ctu e Ctp
Condono
-
d
Demanio
Dati statistici
-
e
Edilizia scolastica
Efficienza energetica
-
f
Finanziamenti
Facility management
-
g
Gare pubbliche
-
i
Imposta ipotecaria
Iva
Impianti
-
l
Locazioni
-
m
Mutui
-
n
Norme tecniche
-
p
Progettazione
-
r
Real estate
Reddito dei fabbricati
-
s
Società immobiliari
Stime e perizie
-
t
Titoli abilitativi